Poco meno di tre mila e 500 chilometri e oltre 51mila metri di dislivelli divisi in 21 tappe. Questo, in sintesi, il percorso della 106.iesima edizione del Giro d’Italia, sicuramente la corsa a tappe più amata del Belpaese oltre che una delle più impegnative a livello mondiale. L’edizione di quest’anno ha spaziato dalle Puglie al Trentino partendo il 6 Maggio da Fossacesia Marina, in provincia di Chieti, per arrivare a Roma il 28 Maggio snodandosi fra i borghi e le strade più suggestive del Paese, quelle stesse che quasi sempre sono fiancheggiate dalle campagne, dalle colline e dalle montagne che danno i natali ai prodotti più pregiati e tipici dell’agricoltura e della zootecnia nazionale.
E proprio la vicinanza fra la Corsa Rosa e il comparto primario aveva spinto lo scorso anno Yokohama Tws e New Holland a proporsi quali sponsor della manifestazione che per tre settimane tiene banco su tutti i media nazionali, cartacei, televisivi e on line. Quest’anno il bis, a conferma del successo arriso a un’esperienza comunicativa itinerante che permette a migliaia di agricoltori e di allevatori di toccare con mano i prodotti New Holland e Yokohama Tws. Con il primo brand presente al seguito della competizione con un trattore“T5.140 Dynamic Command” verniciato con una speciale livrea celebrativa dell’evento ed equipaggiato con dei radiali Trelleborg “TM800”, gomme progettate in un’ottica di utilizzi misti campo-strada e quindi ben allineate con il profilo di missione contingente.
Omologati 65 km/h
Abbinano infatti a elevate doti di trazione e di autopulizia a un altrettanto elevato comfort di marcia su strada, ambito cui guardano in particolare la sovrapposizione al centro del battistrada dei ramponi e l’omologazione in codice “D”, per velocità dell’ordine di 65 chilometri/ora. Disponibili in venti misure atte a equipaggiare qualsiasi trattore di media e alta potenza, i “Tm800” sono disponibili anche nelle versioni “High Speed” e “Progressive Traction”, con la seconda caratterizzata da una special conformazione dei ramponi che assicura un più elevato mantenimento nel tempo delle prestazioni agricole e stradale.
Fra i vantaggi indotti dall’uso dei “Tm800” da segnalare la maggior produttività – fino a otto ore in meno per arare 300 ettari pari a un risparmio di circa 440 euro – e la bassa compattazione in campo a fronte di un contenimento dei consumi su strada, valutabile in circa 380 euro in meno ogni 500 ore di lavoro rispetto alle media di categoria. Oltre ai “Tm800”, gli appassionati della Corsa Rosa hanno anche potuto incontrare gli esperti Trelleborg nei villaggi di partenza, dove all’interno dello stand del Marchio spiccava un pneumatico “Tm1000 Progressive Traction” montato su un cerchio rosa, in onore dell’evento.
Leggi anche: Con il sistema Trelleborg “Atms” gomme sempre sotto controllo
Titolo: Yokohama Tws e New Holland, una partnership proficua
Autore: Redazione