Yokohama-Atg: testimone di compleanno con Alliance che festeggia 70 anni

Improntato a politiche aziendali e produttive volte a tutelare la sostenibilità ambientale e a promuovere la parità di genere, lo stabilimento Yokohama-Atg recentemente completato di Vizag, in India, ben si è prestato anche per celebrare il 70.esimo anno di attività del marchio Alliance

yokohama atg
yokohama-atg

Entrato nell’orbita Yokohama nel 2016 con l’acquisizione da parte della Multinazionale giapponese di Alliance Tire Group, il marchio Alliance festeggia quest’anno il 70 anno di attività. Un traguardo prestigioso che Yokohama-Atg, la realtà produttiva nata proprio dall’acquisizione di cui sopra, ha deciso di celebrare con il completamento del suo stabilimento ubicato a Vizag, in India, un’unità produttiva tra le più moderne e avanzate di settore che vede al centro della propria attività la sostenibilità ambientale e la parità di genere.

Obiettivo zero emissioni nette di Co2

Nell’ultimo nato tra gli stabilimenti del Gruppo, sono in effetti perseguite pratiche industriali volte alla minimizzazione dell’impatto ambientale dei cicli produttivi, quali per esempio la riduzione di circa un terzo del consumo di carbone, l’uso di gomma rigenerata, di oli di origine biologica e di silice ricavata dalla cenere di lolla di riso. Tutte iniziative tese a raggiungere entro il 2050 gli obiettivi di ridurre a zero le emissioni nette di anidride carbonica e di impiegare esclusivamente nei cicli produttivi materie prime sostenibili.

La nuova fabbrica in India

Alla tutela dell’ecosistema guarda inoltre l’iniziativa “Forever Forest” che prevede che per ogni dipendente e per ogni visitatore di una fabbrica Yokohama-Atg, quindi anche quella di Vizag, sia piantato un albero che contribuirà alla creazione di una foresta attorno a ciascun complesso produttivo. A oggi, attorno ai vari stabilimenti del Gruppo dislocati in tutto il Mondo sono già stati piantati oltre 250 mila alberi che assorbono circa otto mila tonnellate di anidride carbonica all’anno, fermo restando che l’obiettivo è raggiungere entro il 2030 il milione e 300 mila piante messe a dimora, così da riuscire a compensare il 30 per cento delle emissioni di Yokohama-Atg rispetto ai valori del 2013.

Un processo virtuoso quindi che ben si integra con quelle politiche aziendali volte a rafforzare la parità di genere e a favorire l’emancipazione femminile che già oggi hanno portato la forza lavoro dello stabilimento di Vizag a essere composta per il 40 per cento da donne, percentuale destinata peraltro a raggiungere il 50 per cento entro al fine dell’anno in corso.

Alliance fa 70

Parallelamente alla celebrazione del 70.esimo anniversario dalla nascita, il marchio Alliance ha anche festeggiato il raggiungimento di un milione di pneumatici “AgriStar II” commercializzati, la serie orientata principalmente verso quelle macchine destinate a utilizzi misto campo-strada, col primo ambito tutelato in termini di compattamento dalla possibilità di ribassare le gomme fino in barra 65 così da garantire la più ampia area di appoggio possibile e quindi una elevata trazione realizzata con le minime pressioni al suolo possibili.

Alla strada guarda invece la tecnologia “Slt”, “Stratified Layer Technology”, che conferisce al pneumatico una sorta di nuova vita quando l’usura arriva al 40 per cento. Lo speciale design del rampone fa sì che questi, consumandosi, modifichi la sua geometria proponendo la sua parte inferiore strutturata in modo da mantenere pressoché inalterate le doti di trazione in campo ma enfatizzando contemporaneamente il comfort di marcia su strada e la capacità di muoversi in tali contesti con minimi assorbimenti energetici.

Title: Yokohama-Atg: testimone di compleanno con Alliance che festeggia 70 anni

Autore: Redazione

Related posts