L’altezza di lavoro è sempre la stessa, quattro metri e mezzo al perno del braccio di sfilo, e medesima è anche la portata, 12 quintali e mezzo. Non cambiano inoltre le dimensioni esterne della macchina. In particolare l’altezza al limite inferiore dei due metri e la larghezza contenuta in poco più di un metro e mezzo. Identiche poi anche le strutture delle cabine, omologate fops-rops, e le funzioni di servizio quali, per esempio, il sistema di assistenza agli sfili “Vertical Lift System”, che garantisce un’elevata stabilità della macchina durante i processi di sollevamento e abbassamento, e le modalità “Auto-Hold” e “Hill-Hold” del freno di stazionamento elettrico, che assicurano la massima sicurezza quando la macchina è in sosta o si deve avviare su pendii accentuati. Di fatto il nuovo sollevatore telescopico compatto full electric “T4512e” che Weidemann ha lanciato in occasione di Agritechnica nulla cede in termini operativi, di comfort e sicurezza rispetto alla macchina tradizionale da cui deriva, il sollevatore compatto “T4512”. Fra i due, però, poco in comune a livello economico.
“T4512e” vanta in effetti costi di esercizio e di manutenzione significativamente più contenuti rispetto a “T4512”, con quest’ultimo che risulta inoltre ulteriormente penalizzato nel caso si debba lavorare in ambienti chiusi, nelle stalle o nei vivai per esempio, piuttosto che all’interno di aree sensibili al rumore e alle emissioni come possono per esempio essere i parchi pubblici o quelli degli enti ospedalieri.
Weidemann “T4512e”, l’operatività non deve pagare dazio
Weidemann ha in definitiva messo a punto la sua nuova proposta partendo ancora una volta dall’idea che l’operatività di una macchina full electric deve essere del tutto simile a quella avanzata da una analogo macchina tradizionale, impostazione progettuale peraltro abbracciata fin dal 2015, anno in cui lanciò la sua prima macchina agricola full electric, la pala gommata “HoffTrac 1190e”. Oggi come ieri la Casa molto ha lavorato anche per minimizzare l’unica carenza che i mezzi da lavoro full elecctric avanzano nei confronti di quelli tradizionali, l’autonomia. Gli attuali pacchi batteria agli ioni di litio non possono in effetti assicurare tempi di lavoro analoghi a quelli concessi dai serbatoi delle macchine tradizionali, ma li si può avvicinare disponendo di congrue capacità, di una gestione oculata degli assorbimenti e di tempi di ricarica ridotti. Per questo motivo “T4512e” è reso disponibile con due pacchi di batterie esenti da manutenzione, uno da 18 chilowattora di capacità e uno da 28, asserviti da un sistema di recupero dell’energia in frenata e da un controllo degli assorbimenti che privilegia in base allo stato funzionale del sollevatore ora il motore di trazione e ora quello di lavoro.
54 chilowatt di potenza combinata
Il primo avanza una potenza di oltre 33 chilowatt, il secondo di oltre 21 ed entrambi sono controllati nell’azione da un sistema programmato in modo da minimizzare i consumi di energia alimentando ogni propulsore solo se necessario e col minimo dell’energia necessaria per far fronte al lavoro.
Weidemann per ora non ha ancora dichiarato le autonomie medie della macchina, ma è ipotizzabile copra tranquillamente una mezza giornata di lavoro, lasso di tempo al termine del quale la carica degli accumulatori è ripristinabile da rete in tempi brevi grazie alla presenza di caricatori da tre o sei chilowatt gestiti per via elettronica dal sistema di bordo “Batterie Management System”, lo stesso che attua anche un monitoraggio permanente delle temperature di esercizio dei pacchi. La macchina può inoltre essere usata anche in maniera stazionaria fruendo di un terzo circuito idraulico studiato per alimentare eventuali attrezzature che richiedono di essere azionate in maniera permanente come per esempio accade per gli spaccalegna, né mancano le funzionalità standard dei sollevatori quali la trazione e la sterzatura di tipo integrali o le velocità di avanzamento programmabili fra un minimo di 15 chilometri/ora e un massimo di 25.
Titolo: Weidemann “T4512e”, sollevatore compatto e full electric
Autore: Redazione