Essenziali nell’immagine e negli allestimenti di attacco affinché ogni operatore possa personalizzarne i contenuti in base alle proprie esigenze, le pale articolate “Hoftrac” di Weidemann si stanno lentamente imponendo a livello nazionale quali mezzi ideali per effettuare manutenzioni e movimentazioni in ambienti angusti. Le dimensioni contenute, abbinate a prestazioni di rilievo e a una grande maneggevolezza, le rendono in effetti vettori ideali per brandeggiare anche attrezzature impegnative, missioni che sostengono sempre muovendosi in scioltezza e senza indecisioni anche là dove le macchine agricole più strutturate potrebbero operare solo manovrando a fatica.
Il modello più gettonato nel Belpaese è “Hoftrac 1160”, ma anche il più piccolo “Hoftrac 1140” svolge egregiamente i suoi compiti. Entrambi proposti in una versione base utile per allestire cantieri di lavoro molto specializzati o in versione standard, più accessoriata ma sempre caratterizzata dalla possibilità di adeguarne al meglio le proprie funzionalità agli utilizzi aziendali. Di fatto accade che chi si avvicina alle pale “Hoftrac”, disponibili peraltro in cinque diversi modelli per masse che spaziano da 16 a 34 quintali circa e anche in una versione full electric, ha sempre la garanzia di acquistare solo ciò di cui si ha realmente bisogno giocando su una linea di opzioni che permette alle macchine di enfatizzare al massimo in concetto di multifunzionalità.
A conferma il parere dell’azienda agricola Baronchelli Farfengo, di Borgo San Giacomo, in provincia di Brescia, un allevamento di vacche da latte strutturato su un migliaio di capi in mungitura che usa un “Hoftrac 1140” per la distribuzione e l’avvicinamento del foraggio alle mangiatoie. Tali contesti mettono in risalto la maneggevolezza e la praticità d’uso della macchina, tant’è che il titolare si rammarica di non aver fatto l’acquisto anni prima alla luce dell’elevata produttività di “1140”.
La stessa linea di pensiero vien poi abbracciata anche dall’azienda Fiamena, ubicata a Scandolara di Ripa d’Oglio, in provincia di Cremona. In questo caso l’allevamento delle bovine da latte impegna circa 600 capi in mungitura, ma a tale struttura si affiancano un allevamento di maiali da ingrasso di circa due mila capi e un impianto biogas da un megawatt di potenza. Fra i mezzi più usati in stalla un “Hoftrac 1160” che provvede alla pulizia dei grigliati e alla manutenzione delle cuccette oltre che al trasporto dei vitelli e dei balloni di fieno, tutte attività che la macchina svolge senza problemi grazie anche alla sua elevata forza di spinta.
Più variegati gli utilizzi cui l’azienda agricola Salvini, di Colorno, in provincia di Parma, destina il suo “Hoftrac 1160”. Venne acquistato per distribuire la paglia trinciata nelle cuccette preposte a ospitare 270 vacche da latte così da per meccanizzare il lavoro e contenete i costi di mano d’opera. Nel tempo ha visto però crescere le attività cui fa fronte arrivando a fungere anche da mezzo di manutenzione delle mangiatoie. Di fatto un vero e proprio jolly che non rifiuta le operazioni più severe arrivando a sostituire anche i sollevatori telescopici aziendali che servono per il brandeggio dei balloni. Ancora più variegati poi gli utilizzi dell’”Hoftrac 1160” in essere presso l’azienda agricola Montanari di Sorbolo, sempre nel Parmense. Alleva circa 90 vacche in mungitura e usa il mezzo in stalla quale tuttofare atto a fungere da muletto, da manutentore delle lettiere e da sollevatore per il brandeggio dei balloni. In ogni caso piacciono la sua maneggevolezza e la facilità di gestione, doti apprezzate anche nel Sud dell’Italia, presso l’azienda agricola Rapisarda di Pedara, nel Catanese, dove si allevano bovini e suini di pregio.
Anche in questo caso la scelta è caduta su un modello “1160” che viene utilizzato quotidianamente nelle stalle e quando necessario anche in tutte le altre aree aziendali. Basta cambiare l’attrezzatura, operazione effettuabile in modo immediato grazie alla presenza di specifici attacchi rapidi meccanici, idraulici ed elettrici, e la macchina può far fronte a qualsiasi attività.