Nel Novembre dello scorso anno il gruppo Kubota Corporation decise di sostenere finanziariamente la start up francese Chouette, specializzata nella messa a punto di sistemi di gestione dei vigneti mediante tecnologie di precisione.
A distanza di un anno l’accordo è stato rafforzato con l’obiettivo di arrivare ad automatizzare il vigneto come già sta accadendo nel campo aperto. Kubota e Chouette si concentrano quindi su strumenti atti a sfruttare le sinergie realizzabili facendo gestire le attrezzature più avanzate da software di intelligenza artificiale supportando i viticoltori nel superamento delle attuali sfide di settore, in primis la carenza di manodopera.
Verso il vigneto autonomo
A Chouette spetterà il compito di utilizzare sensori avanzati e intelligenza artificiale per analizzare le immagini catturate dalle telecamere al fine di rilevare le malattie piuttosto che il vigore e lo stato di maturazione delle colture così da creare le mappe necessarie per gestire al meglio i volumi di irrorazione quando si rendono necessari eventuali trattamenti.
Titolo: Verso il vigneto autonomo
Autore: Redazione