Vent’anni di trattori Claas

Claas festeggia vent’anni nel settore dei trattori agricoli. Dopo l’acquisizione nel 2003 delle quote di maggioranza di Renault Agriculture, seguita poi da un’acquisizione completa nel 2008, Claas è diventata non più solo specialista di macchine per la raccolta, ma anche fornitore di una gamma completa di trattori standard e specialistici. Ciò ha portato lo stabilimento francese di Le Mans, ex sede di Renault, ad essere punto di riferimento per la produzione di trattori agricoli marchiati Claas il cui fiore all’occhiello è il trattore Xerion.

Claas, Oltre 80 milioni di euro per una produzione ad alta tecnologia

Il gruppo tedesco sta anche introducendo processi produttivi e postazioni di lavoro ergonomiche. Nel corso di questi vent’anni, infatti, sono stati completati progetti di modernizzazione per un valore di oltre 80 milioni di euro. Lo stabilimento di Le Mans è attualmente improntato ad una continua modernizzazione, con sistemi di trasporto senza conducente (noti come veicoli a guida autonoma o AGV) e intelligenza artificiale (AI) nella logistica.



I trattori Claas qui prodotti, nel corso di questi vent’anni, hanno contribuito ad aprire la strada a numerosi progetti innovativi come l’Axion Terra Trac, primo trattore semicingolato con sospensioni integrali.

Trattori Claas, quest’anno il 200,000mo dallo stabilimento di Le Mans

Il traguardo del 200.000.mo trattore nello stabilimento di Le Mans dovrebbe essere raggiunto da Claas proprio in questo ventesimo anniversario. Attualmente la Claas Tractor di Le Mans produce oltre 60 modelli diversi con potenze da 75 a 445 CV. L’offerta del Gruppo tedesco è varia: si va dai trattori semplici per i mercati con normative sulle emissioni meno severe – come il Turkmenistan o l’Africa – all’Arion 400, (destinato principalmente al mercato Europeo) fino all’Axion 900 Terra Trac, trattore di grandi dimensioni ad alta tecnologia per il mercato globale.

Leggi anche: Claas serie “Trion”, le mietitrebbia versatili e specializzate

Titolo: Vent’anni di trattori Claas

Fonte: Ufficio stampa Claas

Related posts