In risposta all’esigenza di una filtrazione che non solo protegga, ma che elevi le performance dei motori agricoli, Ufi Filters ha sviluppato un’intera gamma di ricambi di qualità pari all’originale. Il Gruppo Ufi può contare, infatti, su una solida presenza nel Primo Equipaggiamento, in quanto è scelto dai marchi che rappresentano il cinquanta per cento della produzione mondiale di mezzi pesanti e industriali.
La gamma di filtri agricoli presenti a catalogo Aftermarket Ufi, conta con oltre mille codici per una filtrazione a tutto tondo che parte dai filtri per carburante, olio, aria, filtri blow-by e idraulici fino ad arrivare ai sistemi che contribuiscono a una migliore qualità dell’aria anche nell’abitacolo del veicolo da lavoro.
Una brochure specifica per l’agricolo
Si tratta di un’offerta caratterizzata da oltre mille codici che Ufi Filters ha sintetizzato in una specifica brochure reperibile nella sezione “Supporti Marketing” del sito “Aftermarket”, una pubblicazione virtuale che presenta in dettaglio tutte le famiglie di prodotto disponibili per prevenire il danneggiamento di componenti delicati, migliorare le prestazioni e l’affidabilità dei veicoli e prolungare gli interventi di service.
Attraverso la brochure è possibile conoscere gli specifici materiali con cui sono composti i filtri a partire da quelli preposti alla filtrazione del combustibile che sui mezzi agricoli è assicurata da un doppio sistema integrante un pre-filtro con funzione di separazione acqua e il filtro di filtrazione fine. Cuore del sistema i media filtranti “FormulaUfi.H2O” capaci di bloccare più del 99 per cento delle particelle di dimensioni superiori ai quattro micron grazie alla base di fibre di cellulosa combinate con quelle sintetiche o di vetro.
Diversa invece la struttura interna dei gruppi preposti alla filtrazione olio operanti attraverso i media “FormulaUfi.Stratiflex”, una combinazione stratificata di diversi materiali come cellulosa, fibre di vetro e tessuti idrofobici che assicura un’elevata efficienza di filtrazione abbinata a una lunga vita operativa del filtro.
Anche i filtri per le cabine
Rientrano i filtri olio anche quelli per i fluidi idraulici che intrappolano tutte le particelle generate dall’usura delle attrezzature o provenienti dall’ambiente e non mancano in gamma anche prodotti pe la filtrazione aria e impedire che sporco, polvere e fuliggine raggiunga il motore.
Anche in questo caso i media filtranti sono di tipo “FormulaUfi.Stratiflex”, gli stessi usati dal gruppo anche per realizzare i filtri abitacolo che proteggono gli operatori dagli inquinanti più aggressivi che si possono sviluppare in ambiente di lavoro. A chiudere i filtri blow-by, aventi la funzione di filtrare e recuperare i vapori dell’olio generati dal motore nella camera di combustione. In questo caso il media filtrante è di tipo “FormulaUfi.Micron” composto da fibre di vetro combinate ad altre fibre sintetiche e oleofobiche resistenti agli ambienti acidi propri dei gas di blow-by.
Leggi anche: I moduli di filtrazione Ufi Filters per il gasolio
Titolo: Ufi Filters, ricambi di qualità pari all’originale
Autore: Redazione