I pneumatici “Tm1000 Pt” si collocano al vertice della gamma Trelleborg, posizione maturata avvalendosi di contenuti esclusivi e prestazioni superiori agli standard medi di mercato. Ben si prestano quindi per equipaggiare i trattori tecnologicamente più avanzati e di elevata potenza.
Se è vero che il progresso procede a piccoli passi, è altrettanto vero che a volte proprio un piccolo passo può essere all’origine di una grande rivoluzione. E’ il caso dei pneumatici Trelleborg “Pt”, “ProgressiveTraction”, e che sintetizza una connotazione costruttiva. Una tecnologia lanciata dal gruppo svedese il cui quartier generale dell’agricoltura è nel centro Italia. Il doppio rampone aumenta l’aderenza sul terreno, dando luogo a una maggior forza di trazione in campo e a un minore slittamento. Doti cui si aggiungono un valido tasso di autopulitura, minori vibrazioni e bassi consumi. Test effettuati da Trelleborg, dimostrano che i pneumatici “Tm1000 Pt” se usati per arare 500 ettari di terra in condizioni di coppia elevata e slittamento del 12 per cento permettono di terminare il lavoro sei ore prima della concorrenza di pari classe consumando anche meno carburante.
Rumorosità ai minimi di settore
Su strada, invece, hanno evidenziato un livello di rumorosità inferiore rispetto a quello della concorrenza, un punto percentuale e mezzo circa. Vantaggi concreti quindi, esattamente come sono quelli indotti dalla tecnologia di costruzione “Vf”, “Very high flexion”, che caratterizza le gomme permettendo loro di esibire fianchi super flessibili che ampliano sempre più l’area di appoggio al decrescere della pressione di gonfiaggio minimizzando di conseguenza il compattamento del terreno.
Non a caso i “Tm1000 Pt” possono operare a parità di carico con pressioni inferiori fino al trenta per cento rispetto a quelle proposte dai pneumatici tradizionali di pari dimensioni, o portare al contrario carichi superiori fino al 40 per cento a parità di pressione di gonfiaggio.
Dal controllo alla gestione
Tale parametro può peraltro essere mantenuto sotto controllo grazie al sistema “Tlc Plus”. “Tm1000 Pt” è inoltre progettato per adattarsi efficacemente anche al più recente sistema di controllo della pressione messo a punto da Trelleborg, “Ctis”.
Da segnalare fra le peculiarità dei pneumatici anche la lunga durata dello stesso, altra dote che si lega al già citato doppio rampone. La linea “Tm1000 Pt” è disponibile in 22 dimensioni dalla misura Vf 540/65 R30 alla Vf 900/65 R46, tutti omologati in codice velocità “D”, fino a 65 chilometri/ora.
Trelleborg Tm1000 Pt: prestazioni superiori
Redazione