Trelleborg: seconda edizione

Il 15 febbraio scorso sul circuito automobilistico di Cremona si è svolta la seconda edizione del trofeo Trelleborg “Trattorista dell’anno”. Più di 40 i partecipanti e quattro le prove da superare sempre nel minor tempo possibile.

Lavorare in fretta e bene è uno dei dogmi imperanti in campo agricolo. Vuoi perché in una qualsiasi azienda ci son sempre mille cose da fare e il tempo non basta mai, vuoi perché i costi di mano d’opera sono quelli che assieme alle spese per i carburanti più incidono sui bilanci. Ovvio quindi che il trofeo Trelleborg “Trattorista dell’Anno” sia assegnato proprio sulla base di prove da effettuarsi in velocità ma con la massima precisione, test che quest’anno si sono svolti sul circuito automobilistico di Cremona e, per la parte inerente l’aratura, su un’area agricola adiacente.

Giunto alla sua seconda edizione e allestito in una location dall’aspetto decisamente racing, il Trofeo si è proposto con un’immagine decisamente più competitiva e organizzata vivendo anche una superiore partecipazione in termini di concorrenti. Questi ultimi sono stati circa 40 e si sono cimentati in quattro prove che ne han messo in luce l’abilità di guida, le capacità di manovra, le doti operative in campo aperto e anche l’attitudine a condurre mezzi molto diversi fra loro.

Ai trattori da usare per effettuare slalom, manovre in retro con un rimorchio al seguito e due passare di aratura, tutti test effettuati giovandosi di macchine a marchio Fendt, si è in effetti affiancata anche una prova di impilamento che ha visto protagonista un telescopico Merlo.

Tutte le prove hanno permesso di mettere in luce le prestazioni dei pneumatici Trelleborg in termini di manovrabilità, versatilità, comfort e capacità di trazione né è mancato un momento didattico che la Casa ha usato per evidenziare i vantaggi connessi all’uso del suo sistema di controllo delle pressioni “Tlc +” e per presentare il futuro sistema di controllo attivo delle pressioni “Ctis + Inside”, innovazione Trelleborg presentata alla scorsa edizione di Agritechnica.

Una giornata intensa quindi, conclusasi con la proclamazione deel mantovano Mirko Fontana quale “Trattorista dell’anno 2020”, titolo conquistato precedendo di poco Alberto Allegretti, vincitore dell’edizione 2019.

Related posts