Se ne parlava da tempo e alla fine è stato presentato. Anche Trelleborg Tires ha deciso di entrare ufficialmente nel mercato dei cingoli di gomma e proprio tale prodotto, denominato “Art1000” è il protagonista indiscusso dello stand allestito dalla Casa in occasione di Eima 2024. Di fatto il debutto atteso, ma non preannunciato, di un prodotto che conferma il trend evolutivo in essere nel settore dei trattori di alta potenza, mezzi caratterizzati da doti di motricità superiori da trasferirsi però in campo senza dar luogo a eccessivi compattamenti del terreno.
Progettati in un’ottica di durata
Un’esigenza cui Trelleborg Tires già aveva risposto con la messa a punto dei pneumatici specialistici “PneuTrac”, anche loro allo stand, e alla quale ora risponde anche relativamente al campo aperto con un cingolo progettato per durare nel tempo in termini di struttura e resistenza all’usura oltre che caratterizzato da un design dei ramponi teso a realizzare il massimo grip senza incidere più di tanto sul fondo e assicurando anche elevate doti di autopulitura. Al momento la Casa non si è pronunciata circa la data di commercializzazione di “Art1000”, mentre risultano già disponibili sul mercato gli altrettanto rivoluzionari pneumatici “Tm1 Eco Power”, realizzati con un buon 65 per cento di materiali biologici e riciclati e in grado di offrire prestazioni superiori rispetto ai pneumatici standard su strada e su terreni duri.
Trelleborg, l’innovazione pensando al futuro
La gomma, sviluppata in collaborazione con Fendt, si adatta ai trattori tradizionali risultando particolarmente indicata per i futuri elettrici grazie al suo 47 per cento di minore resistenza al rotolamento che assicura, rispetto ad altri pneumatici premium, un risparmio del tre per cento in termini di consumi energetici. Siano essi di combustibile o di elettricità. In tale direzione, cioè a ottimizzare l’efficienza del sistema di propulsione finale, guarda peraltro anche l’ultima versione di ”Atms”, “Adaptive Tire Management System”, l’impianto messo a punto da Trelleborg Tires per monitorare in tempo reale lo stato funzionale delle gomme. Progettato sulla base di un ciclo di vita di cinque mila ore o cinque anni, le durate medie di un pneumatico agricolo, il sistema raccoglie e memorizza i dati salienti della gomma, carichi dinamici, pressioni e temperature andando poi ad elaborarli in modo da suggerire via app all’operatore i suggerimenti utili per ottimizzare le prestazioni del cantiere. Allo stand anche i nuovi cerchioni “Tw”, studiati per facilitare il montaggio dei pneumatici in fase di assemblaggio della ruota, e la gamma “Progressive Traction” dedicata ai trattori di alta potenza e caratterizzata da doti di durata delle massime prestazioni superiori agli standard di settore.
Titolo: Trelleborg, l’innovazione dei pneumatici a 360 gradi
Autore: Redazione