Farmtrac è al momento uno dei due soli costruttori in grado di rispondere con due specifici modelli a eventuali richieste di trattori elettrici. Per il trattore elettrico Farmtrac le basi meccaniche e propulsive sono analoghe, un motore trifase a induzione da circa 21 cavalli di potenza e 90 newtonmetro di coppia alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 300 ampere/ora di capacità e operante a 84 volt di tensione, ma cambiano le trasmissioni.
Su “25G” è infatti previsto un gruppo a tre modalità d’uso mentre “25G Hst” opera grazie a una trasmissione idrostatica sempre a tre modalità d’uso. A sostenere le attività di lavoro provvedono un sollevatore capace di quasi otto quintali di portata alimentato da un’idraulica capace di circa 15 litri al minuto che serve anche due distributori. L’autonomia dichiara è di circa sei ore e la ricarica delle batterie avviene in circa cinque ore.
Trattore Farmtrac elettrico ideale per le manutenzioni del verde
Così concepiti i due trattori e in particolare il modello “Hst” che di fatto si controlla con due soli pedali, si rivelano molto adatti per far fronte ad attività da svolgersi al chiuso, nelle serre e nei vivai per esempio, piuttosto che per far fronte a manutenzioni da avanzarsi sulle piccole aree verdi urbane, ambiti in cui possono far valere sia il loro funzionamento a emissioni zero sia la loro elevata silenziosità.
Leggi anche: La gamma di trattori Farmtrac da Ford a Porsche
Titolo: Il trattore Farmtrac elettrico adatto per serre e piccole aree
Autore: Redazione