Sebbene non abbiano il fascino dei trattori di alta potenza, gli aziendali compatti sono macchine commercialmente strategiche in tutti i Paesi che, come l’Italia, vedono i rispettivi contesi agricoli ancora caratterizzati da un gran numero di aziende di stampo familiare, realtà spesso orientate alle coltivazioni agricole o zootecniche di nicchia e quindi di piccole e medie dimensioni.
A conferma il fatto che proprio gli aziendali compatti rappresentano quasi l’otto per cento delle immatricolazioni annue, circa mille e 600 macchine nel 2022 che sebbene non garantiscano i margini economici proposti dai trattori di alta e altissima potenza, offrono comunque un importante sbocco commerciale in termini di volumi giocando quindi a favore delle quote di mercato.
Più che giustificato quindi l’interesse di Steyr per tale classe di trattori, da anni presidiata con i modelli “Kompact 4055 S“ e “4065 S” e ora ampliata verso l’alto con l’introduzione del nuovo “Kompakt S 4075”,che punta a offrirsi quale mezzo agile e maneggevole ma anche caratterizzato da un rapporto fra prezzo e prestazioni decisamente concorrenziale. In termini di prestazioni e con i suoi 75 cavalli di potenza va in effetti ad affiancarsi alla versione d’attacco degli aziendali di Steyr più strutturati, il modello “Kompakt 4080” che di cavalli ne mette a disposizione 80.
Passi contenuti e motori Ftp Industrial
Le due macchine condividono il motore quattro cilindri serie “F5” da tre litri e 400 centimetri cubi, mentre sono diversi a livello di carri con il nuovo nato che avanza un passo di due mila e135 millimetri, 150 millimetri in meno di “Kompact 4080”, misura che unitamente a raggi di volta nell’ordine dei tre metri e 82 centimetri assicura alla nuova macchina la possibilità di disimpegnarsi con successo anche se chiamata a lavorare in ambiti angusti come le serre o stalle datate.
In tali contesti “Kompact 4075 S” può inoltre far valere la maggior generosità del suo motore la cui coppia massima stalla a mille e 500 giri ma proponendosi con una curva pulita e linerare che minimizza sia la necessità di ricorrere al cambio sia i consumi.
Steyr “Kompakt 4075 S”: Versatile affidabilità
Ne deriva un trattore affidabile e versatile oltre che caratterizzato da una grande semplicità costruttiva che ne permette la gestione immediata pure da personale in via di formazione, complice anche la presenza di una trasmissione meccanica a tre gamme e quattro marche che realizza 12 rapporti in avanzamento e altrettanti in retro. In via opzionale, il gruppo è peraltro integrabile con un inversore elettroidraulico e con un super riduttore che opera sulle due gamma basse elevando i rapporti disponibili a 20+20. Così configurato, “Kompakt 4075 S” è quindi in grado di affrontare con successo un ampio range applicativo, dalle attività foraggere alle lavorazioni negli ambiti orticolo e zootecnico, beneficiando anche del supporto assicurato da un impianto idraulico sdoppiato che mette a disposizione 84 litri di olio al minuto, 36 destinati ai servizi di bordo e i restanti 48 per alimentare fino a cinque distributori ausiliari, tre posteriori e due ventrali, e un sollevatore posteriore da due mila e 100 chili di portata massima.
Standard superiori
Come l’intera serie “Kompakt S”, anche il nuovo “Kompakt 4075 S” di Steyr è equipaggiato con cabine mutuate dalle macchine di classe superiore e quindi in grado di offrire standard di comfort, silenziosità ed ergonomia non usuali su dei trattori basici. L’accesso ai vani è inoltre agevolato da sportelli di vetro ad ampia apertura e da gradini anti-scivolo che rendono sicure le discese dal trattore. Razionale poi la distribuzione dei comandi primari, posizionati in modo da renderli sempre facilmente raggiungibili, mentre la presenza di ampie pannellature atermiche e la collocazione del tubo di scarico a fianco del montante anteriore destro assicura la massima visibilità dell’area di lavoro, anche nel caso si impieghino eventuali caricatori frontali.
Leggi anche: I trattori Steyr tra presente e futuro
Titolo: Steyr “Kompakt 4075 S”, alternativa virtuosa
Autore: Redazione