“Spirit 70” di Bcs, un medio di potenza con tecnologie top di gamma

L’offerta Bcs a livello trattoristico è totalmente orientata all’agricoltura specialistica, ambito approcciato con cinque serie di trattori a ruote differenziate e con sette serie di trattori isodiametrici per un range di potenze compreso fra i 25 e i 75 cavalli. Base comune a quasi tutte le macchine i telai oscillanti “Os-Frame” che permettono ai due assali di oscillare su un arco di 30 gradi assicurando di conseguenza una costante e perfetta aderenza delle ruote al terreno, senza però impedire agli operatori di disporre di sistemi di sterzo dedicati. A quelli tradizionali si affiancano infatti le opzioni articolate e i sistemi di sterzo brevettati “DualSteer” che sui trattori di alta gamma arrivano a realizzare angoli di volta di 70 gradi senza penalizzare più di tanto l’area di appoggio al suolo del trattore e quindi la sua stabilità. Altra caratteristica comune alla gamma le frizioni a dischi multipli operanti in bagno d’olio, controllate o meno da specifici sistemi elettronici a seconda del modello.


In tale contesto si esaltano i sistemi “Ai” resi disponibili sulle macchine top di gamma, impianti che di fatto si sostituiscono integralmente all’operatore nella gestione delle frizioni agevolando tutte le manovre e arrivando a realizzare fluidità di lavoro analoghe a quelle proposte dalle trasmissioni idrostatiche. Diversi invece i motori, Kubota o Kohler a seconda del modello ma sempre omologati in stage V, e a scelta dell’operatore la disponibilità o meno della guida reversibile, contenuto irrinunciabile se si deve usare il trattore in ambito foraggero o per attività di movimentazione aziendali.

A seconda dei profili di missione cui deve assolvere ogni singola macchina è poi possibile optare per posti guida piattaformati o cabinati, con i secondi che risultano disponibili anche con omologazione in categoria 4. Incrociando fra loro prestazioni, sistemi di sterzo, tipologie di guida e strutture abitative si arriva a un’offerta che supera i sessanta modelli, ciascuno dei quali risulta poi personalizzabile attingendo agli optional resi disponibili dalla Casa.

Bcs, le caratteristiche di “Spirit 70”

La gamma Bcs è strutturata in modo da permettere a ogni operatore di disporre della macchina che per prestazioni e contenuti meglio si adegua alle sue esigenze. Si inseriscono in tale ottica gli ultimi nati della Casa, gli isodiametrici “Spirit 70” che pur essendo trattori di classe media in termini prestazionali, 63 cavalli di potenza erogati da un Kohler serie “Kdi 2504 Tcr”, ripropongono tutte le soluzioni tecniche più avanzate proposte dai top gamma serie “Volcan”.

Fra queste la gestione elettronica della frizione “Easy Plus” che modula gli inserimenti e i disinserimenti, mettendo anche a disposizione la funzione “Power Clutch System” atta e realizzare cambi di marcia o di direzione agendo solo su specifici pulsanti, senza dover ricorrere alla pedaliera.

“Spirit 70” di Bcs, tecnologie al top

Ne deriva una gestione più fluida e fattiva della macchina, cui molto contribuisce anche la gestione del gruppo di motopropulsione avanzata dalla funzione “Smart Brake&Go” che permette di arrestare e far ripartire il trattore intervenendo solo sul pedale del freno. Proposti di serie con posto guida reversibile, i nuovi “Spirit 70” sono offerti con le due classiche opzioni di sterzo degli isodiametrici, tradizionale e articolata, oltre che con sterzo “DualSteer”, particolarmente indicato per chi deve usare il trattore in coltivazioni strette, le stesse cui guarda anche la possibilità di ridurre la larghezza della macchina a soli 115 centimetri.

Isodiametrici agili e dinamici

Trattori agili e dinamici quindi, vocazione resa esplicita anche da un impianto idraulico sdoppiato che affianca ai 13 litri riservati ai servizi di bordo 37 litri al minuto, elevabili in via opzionale a 48, destinati ad alimentare fino a dieci distributori e un sollevatore posteriore da mille e 900 chili di portata massima.

Tali gruppi sono inoltre gestibili mediante nuovi joystick proporzionali che oltre a controllare il sollevatore e i distributori permettono di comandare anche l’inserimento e il disinserimento della presa di forza e la regolazione del flusso idraulico. Da segnalare anche la possibilità di acquisire il trattore in versione cabinata con vani tradizionali omologati in classe 4 grazie a filtri a carboni attivi, ma sempre caratterizzati dalla presenza di pedaliere sospese in stile automotive.

Leggi anche: Gli 80 anni del gruppo Bcs tra innovazione, continuità e qualità

Titolo: “Spirit 70” di Bcs, un medio di potenza con tecnologie top di gamma

Autore: Redazione

Related posts