Trattori elettrici pochi e ibridi ancor meno. Nutrite invece le opzioni full electric proposte da pale gommate e sollevatori telescopici, a conferma che l’interesse del mercato nei confronti delle movimentazioni aziendali attuate mediante propulsioni elettriche alimentate da batterie è concreto. Lecito quindi attendersi una altrettanto concreta e futura crescita del mercato di settore.
Un trend di sviluppo che ovviamente parte dal basso alla luce delle limitate densità di carica proposte dalle batterie. Pochi i problemi da superare per alloggiare a bordo macchina accumulatori aventi capacità tali da permettere l’alimentazione di unità elettriche di potenze inferiori ai 75 chilowatt, ma difficile andare oltre tale soglia se si desidera disporre anche di autonomie di lavoro di almeno mezza giornata e di mezzi aventi dimensioni e pesi paragonabili con quanto proposto dalle macchine tradizionali. Facile ipotizzare che al crescere delle densità energetiche cresceranno anche le prestazioni dei mezzi e le loro possibilità di impiego al di fuori dei perimetri aziendali, quegli stessi cui guardano peraltro i sollevatori telescopici compatti presentati ad Agritechnica.
Sollevatori
Fatti salvi i modelli Merlo “e-Worker 25.5”, frutto di un progetto dedicato, si può affermare che tutte le altre macchine sono state concepite partendo da un sollevatore convenzionale cui è stato sostituito il powertrain integrando a bordo sia gli accumulatori sia i gruppi di servizio. Strutture collaudate quindi, ma anche filosofie progettuali simili in quanto basate sulla separazione delle alimentazioni di servizio da quelle di propulsione. Un motore per l’idraulica quindi e uno per la trazione, con l’integrazione fra i due affidata a un’ennesima centralina. Nelle pagine a seguire una panoramica dei sollevatori elettrici compatti presenti ad Hannover da leggersi partendo dall’idea che i vari sollevatori non sono ancora fra loro direttamente comparabili essendo alcuni in serie, altri in pre-serie e altri ancora prototipi avanzati.
Titolo: Sollevatori telescopici full electric, alternative concrete – LO SPECIALE
Autore: Redazione