Fad Assali continua a perfezionare e ad incrementare le possibilità operative della sua sospensione a ruote indipendenti “Sidra”. Dopo aver implementato le funzioni di autolivellamento e la convertibilità da “autosterzante” a “sterzo comandato” senza che ci sia la necessità di cambiare il cilindro di sterzatura, rispettivamente le versioni “Es2” e “Es2 Plus”, ha ora aggiunto la possibilità di far variare la carreggiata idraulicamente.
Su strada sempre in sagoma
Ne è derivato un nuovo gruppo denominato “Prima Sliding” che su strada porta la carreggiata a mille e 950 millimetri permettendo di conseguenza alla macchina che ne è equipaggiata di rientrare in sagoma anche se dotata di pneumatici larghi. Una volta in campo e senza dover uscire dalla cabina l’operatore può puoi ampliare l’appoggio a terra della macchina portando la carreggiata al limite dei tre metri e 150 millimetri guadagnando in stabilità e minimizzando l’impatto del cantiere di lavoro sul terreno in termini di compattamento. Segnalato in Eima quale novità tecnica, il gruppo si affianca a una nutrita serie di nuove tecnologie messe a punto dal Marchio bresciano, in primis l’assale a ruote interconnesse e a sterzo comandato progettato per dar luogo a un angolo di sterzata fino a 28 gradi grazie al disassamento della cerniera. E’ stato studiato per supportare i rimorchi monoasse che richiedono un raggio di volta particolarmente ampio ed è equipaggiato con i freni da 500×200 millimetri anche loro progettati in un’ottica di sempre più diffuso utilizzo di pneumatici di grandi dimensioni e quindi destinati a dover far fronte a carichi importanti. Non a caso sviluppano una capacità frenante di oltre 15 tonnellate per assale anche a velocità di oltre cento chilometri/ora.
Anche il controllo della pressione
Fra le loro peculiarità e fra quelle del nuovo assale la predisposizione per il sistema “Rds” preposto alla regolazione e al controllo in automatico delle pressioni dei pneumatici, Impianto sviluppato in collaborazione con l’azienda tedesca “Ptg” e fornito di serie con sensori angolari di sterzo, per un controllo ancora più preciso. Altra novità l’assale per rimorchi agricoli destinati a marciare spesso su strada e ad alta velocità “Fast Line”. Si avvale di un sistema frenante a dischi anziché a tamburi e risulta ora omologato Ue.
Titolo: Sistema “Prima Sliding” di Fad Assali, da oltre tre metri a meno di due
Autore: Redazione