Sistema “Fast Attach” di Dieci, tutto in dieci secondi

Sistema “Fast Attach” Dieci

Uno dei motivi alla base del successo commerciale dei sollevatori telescopici è insito nella loro versatilità di impiego. Sono in effetti macchine che possono espletare una miriade di attività aziendali, in campo e su strada, semplicemente cambiando l’attrezzatura installata in testa al braccio, operazione che fino a ieri doveva però essere espletata dall’operatore uscendo dalla cabina. La connessione meccanica dell’attrezzo al braccio poteva infatti essere realizzata pilotando opportunamente la macchina in modo da favorire l’aggancio, ma le connessioni idrauliche ed elettriche andavano espletate a mano.

Il tempo è il fattore chiave

Sistema “Fast Attach” Dieci

Da qui l’insorgere di pause di lavoro che potevano, e possono ancora oggi, prolungarsi nel tempo se le connessioni necessitano di manutenzioni o anche semplici pulizie prima di essere messe in servizio. Fermi macchina che incidono negativamente sulla produttività aziendale e che Dieci ha deciso di contrastare mettendo a punto un sistema atto a staffare un’attrezzature a un sollevatore realizzando tutte le necessarie connessioni in tempi brevissimi e in automatico, senza interventi manuali da parte dell’operatore.

Denominato Dieci “Fast Attach” e premiato quale novità tecnica esposta a Eima 2024, il sistema costa essenzialmente di due attacchi, uno installato in testa al braccio e uno sull’attrezzatura. Avvicinando il primo al secondo si realizzano dapprima l’aggancio meccanico e subito dopo le connessioni idrauliche ed elettriche. Il processo dura in tutto solo dieci secondi al termine dei quali la centralina del sollevatore riconosce l’attrezzatura installata e setta di conseguenza l’operatività della macchina. L’impianto è installabile su qualsiasi attrezzatura e su qualsiasi sollevatore Dieci, anche sulle macchine già in uso presso le aziende, e oltre a velocizzare i cicli di lavoro cui deve far fronte il telescopico gioca anche a favore della sicurezza e del comfort di lavoro.

Titolo: Sistema “Fast Attach” di Dieci, tutto in dieci secondi

Autore: Redazione

Related posts