Che siano seminatrici in linea per cereali o pneumatiche di precisione per mais e soia o, ancora, per colture orticole, la precisione della semina deve essere sempre garantita, anche operando alle velocità sostenute tipiche delle lavorazioni industrializzate avanzate su aree estensive. Abbinando precisione e velocità è possibile minimizzare tempi e costi di produzione, salvaguardando al contempo la qualità della semina stessa. Proprio orientate i tal senso erano le novità che MaterMacc ha proposto in Eima relativamente alla sua linea di prodotto rappresentata dalle seminatrici, i due modelli denominati “Ms 8230 Super Elektro” ed “Ms 9100 Front Folding Elektro” orientati al mais e alle altre colture che necessitano di macchine pneumatiche di precisione, e i modelli “Mso” ed “Mso Duo”, specifici per le colture orticole.
12 file lunghe nove metri di lunghezza
Le “Ms 8230 Super Elektro” avanzano una larghezza di lavoro fino a nove metri per un totale di 12 elementi di semina che possono operare su interfila da 45 a 75 centimetri grazie al settaggio idraulico variabile. Ad amministrare la trasmissione è un sistema elettrico che garantisce la massima precisione di semina annullando al contempo eventuali gli slittamenti. L’impianto elettrico risulta inoltre autonomo e avulso da batterie e grazie alle sue elevate prestazioni permette agli elementi di semina di procedere a velocità fino a 12 chilometri orari.
Seminatrici “full electric”, le “Ms 9100 Front Folding Elektro” operano invece sulla base di un’architettura a otto file i cui elementi di semina poggiano su un telaio a ripiegamento idraulico frontale integrante un timone telescopico a comando idraulico che molto contribuisce a enfatizzare la maneggevolezza dei cantieri di lavoro quando devono manovrare a fine campo. Le machine possono inoltre operare fino a velocità di 14 chilometri orari e spiccano quanto a polivalenza, potendo essere impegnate con successo anche su terreni sassosi o difficili, sia che li affronti tramite pratiche di lavorazione tradizionali, sia seguendo minima lavorazione o semina diretta. Dedicate alle aziende orticole e quindi caratterizzate da standfrad di precisione ancora superiori le seminatrici “Mso” e “Mso Duo”, entrambe disponibili in quattro diverse versioni relativamente al numero delle file.
Precisione misurata al singolo seme
Come la gran parte delle macchine proposte d MaterMacc sono equipaggiate con il sistema “miPlus” che controlla la qualità della lavorazione seguendo protocolli conformi allo standard Iso 7256/1, specifico per la semina di precisione e che rende possibile misurare la percentuale di semi mancanti o doppi. In caso di anomalie, “MiPlus” avverte l’operatore tramite un cicalino acustico evidenziando al contempo le fila che presentano difetti di semina. Operativamente, il sistema è gestibile tramite tablet, iOs o Android, grazie all’interfaccia grafica che opera in modalità wireless.
Titolo: Seminatrici MaterMacc, precise al millimetro
Autore: Redazione