Veloci e performanti grazie a soluzioni che alzano ulteriormente l’asticella della produttività, garantendo al contempo la massima facilità gestionale e di manutenzione. Questo, in sintesi, è ciò che promette il nuovo modello di rotopressa a camera fissa a marchio Vicon, “Fix Bale 500 Sc-15”. Per mantenere tale promessa, la macchina inizia con il generoso pick-up siglato “Xl+” da 230 centimetri di larghezza composto da cinque barre portadenti con 32 denti ciascuna. Queste operano in modo fluido grazie ai quattro cuscinetti a sfera disposti lungo la sua lunghezza e al rullo di compattazione dell’andana che comprime il materiale uniformandone e agevolandone il flusso verso il rotore di taglio “SuperCut 15” a 15 coltelli, tutti protetti individualmente da molle che permettono di assorbire al meglio eventuali urti con corpi estranei. Inoltre, i coltelli presentano un profilo appositamente studiato per assicurare la massima costanza di taglio e per minimizzare il fabbisogno di potenza dando luogo a frammenti da 70 millimetri, ideale per produrre balle strette e dense che giocano a favore della conservazione del prodotto.
Rotopresse Vicon: drop foor contro gli ingolfamenti
Sebbene pick-up e rotore siano capaci di elevate performance, anche a fronte di materiali pesanti o umidi, possono però capitare momentanei ingolfamenti del sistema. Nelle “Fix Bale 500 Sc-15” ciò viene scongiurato dalla presenza di una drop floor, cioè un pavimento ribassato che consente una rimozione più rapida e semplice dei blocchi. Tale sistema abbassa infatti il bordo posteriore del pavimento, come avviene in altri sistemi presenti sul mercato, abbassando al contempo anche la parte anteriore, dove è più probabile si verifichi un intasamento.
Quanto a camera di pressatura, questa realizza balle tonde da 125 centimetri di diametro tramite 18 rulli operanti grazie a robusti cuscinetti “heavy duty”, dal diametro di 50 millimetri, posti alle loro estremità. I rulli sono inoltre disposti a comporre un cerchio perfetto, al fine di consentire la massima capacità di rotazione della balla in tutte le condizioni. Al termine, si ottengono balle regolari quanto a forma, la cui densità può essere impostata dalla cabina del trattore in base alle condizioni prevalenti del raccolto. Queste sono monitorate dal sistema “Techno-Pack”, sviluppato per offrire agli agricoltori professionali e ai contoterzisti la soluzione ottimale in termini di gestione della raccolta.
Con le Rotopresse Vicon umidità controllata in tempo reale
Il livello di umidità dei foraggi o della paglia che entrano nella camera di pressatura viene infatti misurato in continuo e visualizzato sul terminale della pressa. Ciò grazie ad appositi sensori posizionati nella parte inferiore della camera di pressatura che calcolano la percentuale di umidità che si realizzerà all’interno della balla. Il sistema “Techno-Pack” è in grado di rilevare livelli di umidità fino al 50 per cento, consentendo quindi all’operatore di decidere in qualsiasi momento se il fieno o la paglia presenti in campo siano adatte o meno per la pressatura. Infine, la legatura. Tutta la serie “FixBale 500” di Vicon è allestita con il sistema di fasciatura a rete “PowerBind”, brevettato, montato frontalmente all’interno della macchina. Ciò rende superflua la presenza di rulli di alimentazione, poiché il sistema opera tramite un braccio che avvicina la rete alla balla quanto questa è completata al 90 per cento, portandola poi a contatto solo a balla completata. IL tutto, mantenendo la rete sempre tesa. Facile anche la sostituzione del rotolo quando esaurito, estraendo lateralmente l’albero e inserendo un rotolo nuovo.
Titolo: Rotopresse Vicon “FixBale 500 Sc-15”: umidità controllata in tempo reale
Autore: Redazione