Le tre quotazioni epoca 2025 si riferiscono allo stato del trattore nel suo insieme. La prima cifra si riferisce a un mezzo conservato, in disuso da anni ma completo e funzionante con riparazioni poco costose. Minimi interventi alla meccanica e sostituzione dei pneumatici o delle catenarie. Impianto elettrico da ripristinare e sistemazione della carrozzeria che deve comunque essere completa. La seconda valutazione riguarda trattori già revisionati, perfettamente funzionanti, ma con molti anni sul groppone. Pneumatici almeno all’ 80 per cento.
Per finire, la terza valutazione riguarda mezzi perfettamente restaurati e funzionanti, con pneumatici o catenarie nuove e documenti in ordine. Va sempre ricordato che l’assenza del famoso “libretto” abbassa drasticamente la quotazione di qualsiasi mezzo. Una ultima annotazione, a volte capita di acquistare un trattore apparentemente integro poi, mettendolo alla frusta, si scopre che è necessario revisionare il motore, qualche volta anche la trasmissione senza contare le spese per una eventuale verniciatura a regola d’arte.
In questi casi i costi di ripristino possono superare di gran lunga le valutazioni dei mezzi ma ciò avviene frequentemente anche nel Mondo delle auto e delle moto d’ epoca.
Sfoglia le quotazioni
Titolo: Quotazioni trattori d’epoca 2025: le tabelle
Autore: Massimo Misley