Quotazioni Epoca 2023

Le Quotazioni Epoca 2023 di Macchine Trattori nascono da verifiche e rilievi effettuati sul campo da parte del nostro esperto Massimo Misley e sono l’unico riferimento ufficiale del settore.

Gennaio 2022, l’allentarsi della presa del famigerato Covid lasciava prevedere una decisa ripresa delle manifestazioni storiche e il corrispondente interesse per lo scambio dei trattori d’ epoca. Il 24 febbraio invece il signor Vladimir Putin ha invaso militarmente l’Ucraina, atto che ha indotto effetti devastanti sulle economie europea e italiana. Problemi di approvvigionamento per il gas e il petrolio e speculazioni incomprensibili hanno portato ad aumenti da panico dei prezzi dei combustibili che si sono scaricati a valle su tutti i prodotti a essi correlati, quindi su tutti i prodotti senza eccezione alcuna, finendo con l’impattare sulle tasche dei consumatori e avviando non poche speculazioni che hanno alzato i prezzi molto più di quanto avrebbe in dotto la sola guerra. L’aumento delle bollette e dei carburanti ha quindi congelato il potere di acquisto di tutti, collezionisti compresi avviando una brusca frenata negli scambi commerciali di settore e spostando il rapporto fra venditore e acquirente dalla parte di quest’ultimo. Di fatto è successo che il prezzo di un trattore d’epoca era definito non più dal venditore ma da chi aveva il libretto degli assegni in mano, cosa che ha portato a una diminuzione delle valutazioni e a una selezione dei marchi.

Le quotazioni dei trattori esteri, già oggetto di poco interesse, sono rimasti ai livelli degli anni precedenti mentre si sono abbassate quelle dei trattori italiani, con l’eccezione dei pezzi più pregiati costruiti da Fiat, Landini e Orsi che, al contrario, sono stati inquadrati quali beni rifugio e quindi si sono leggermente rivalutati. La speranza è che la guerra finisca in fretta e l’economia si riprenda così che all’epoca possano accedere anche i tanti giovani che si son visti bazzicare le manifestazioni organizzate nel 2022. Unica nota positiva per il settore.

Quotazioni Epoca 2023: come si leggono le tabelle

In merito alle tabelle, le tre quotazioni si riferiscono allo stato del trattore nel suo insieme.

La prima cifra si riferisce a un mezzo conservato, in disuso da anni ma completo e funzionante con riparazioni poco costose. Minimi interventi alla meccanica e sostituzione dei pneumatici o delle catenarie. Impianto elettrico da ripristinare e sistemazione della carrozzeria che deve comunque essere completa.

La seconda valutazione riguarda trattori già revisionati, perfettamente funzionanti, ma con molti anni sul groppone. Pneumatici almeno all’ 80 per cento.

Per finire, la terza valutazione riguarda mezzi perfettamente restaurati e funzionanti, con pneumatici o catenarie nuove e documenti in ordine.

Va sempre ricordato che l’ assenza del famoso “libretto” abbassa drasticamente la quotazione di qualsiasi mezzo.

Una ultima annotazione, a volte capita di acquistare un trattore apparentemente integro poi, mettendolo alla frusta, si scopre che è necessario revisionare il motore, qualche volta anche la trasmissione senza contare le spese per una eventuale verniciatura a regola d’ arte. In questi casi i costi di ripristino possono superare di gran lunga le valutazioni dei mezzi ma ciò avviene frequentemente anche nel mondo delle auto e delle moto d’ epoca.

Titolo: Quotazioni Epoca 2023

Autore: Massimo Misley

Related posts