La bellezza agricola di un quadro in 3D. Enrico Frosi, oltre ad essere uno dei più apprezzati modellisti agricoli italiani, è anche un ex operatore agricolo, attività che gli permette di creare diorami di grande valore artistico.
Tale risulta in particolare la realizzazione dell’opera di un quadro in 3D qui proposta, una scena riproducente una tipica irrigazione di un campo di mais con personale e attrezzature all’opera. Dopo la preparazione della base che replica il campo e del canale d’irrigazione, il lavoro ha trovato uno dei suoi elementi di maggior valorizzazione nella necessità di intervenire con l’aerografo su ogni singola pianta di mais per darle la giusta tonalità di verde.
Un quadro in 3D con 350 piante colorate una ad una
Oltre 350 piante colorate una per una con verdi diversi. Perfetta e apprezzabile anche la simulazione dell’acqua, raggiunta attraverso l’utilizzo di una resina bicomponente e di un particolare prodotto a base di silicone che ben simula la schiuma. La creazione è stata poi completata con l’inserimento di due modellini di trattori Fiat opportunamente invecchiati e delle due idrovore, lasciando ai figurini degli operatori il compito di rendere visivamente l’attività in essere.
Leggi anche: Modellismo agricolo, la nuova creazione artistica di Giorgio Galloni
Titolo: Quadro in 3D sull’irrigazione del mais di Enrico Frosi
Autore: Giorgio Galloni