New Holland Agriculture approda nel metaverso in occasione del Consumer Electronics Show 2023 di Las Vegas. Il brand di CNH Industrial si è spinta oltre il suo ambito primario, ovvero quello agricolo, presentando insieme a Touchcast e Microsoft una potente simulazione di customer experience nel metaverso.
Protagonista il prototipo di trattore elettrico T4 Electric Power, corredato delle nuove di funzionalità di guida autonoma. Macchina con cui i visitatori del Ces di Las Vegas hanno potuto interagire grazie alle soluzioni di interfaccia virtuale sviluppate da Touchcast, azienda specializzata nella creazione di esperienze immersive nel metaverso, con tecnologie basate su Microsoft Cloud.
La piattaforma Touchcast consente alle case costruttrici di veicoli di reinventare il proprio percorso commerciale creando un “gemello digitale” delle proprie macchine e un proprio showroom, permettendo così la visualizzazione dei veicoli in 3D e in tempo reale.
I potenziali clienti possono quindi esplorare, personalizzare e acquistare il veicolo desiderato all’interno dello showroom virtuale interattivo direttamente dal proprio browser, senza bisogno di visori VR o appositi software.
Possono inoltre interagire con un vero consulente in tempo reale, ponendo domande ed esplorando le funzionalità delle macchine all’interno di giri di prova virtuali, interfacciandosi in qualsiasi momento per concludere l’acquisto o contattare l’assistenza post-vendita.
Le potenzialità del metaverso in ambito commerciale sono state mostrate dal vivo durante la fiera grazie a una grande parete a LED che mostrava in tempo reale l’esperienza nel metaverso dei Clienti New Holland.
Il trattore T4 Electric Power
Protagonista nel metaverso il prototipo di trattore elettrico presentato al CNH Industrial Tech Day ai primi di dicembre 2022. Macchina che punta da ampliare ulteriormente l’offerta New Holland nell’ambito dei trattori ad alimentazione alternativa, sviluppati per ridurre l’impatto ambientale della meccanizzazine agricola. Offerta che vede già in produzione i trattori T6.180 Methane Power alimentati a gas naturale equipaggiati con motori Fpt Industrial della serie “Ng”.
Tuttavia i lavori più leggeri richiedono una soluzione diversa. Da qui lo sviluppo del T4 Electric Power, un trattore utility completamente elettrico dotato di sistemi di controllo a guida autonoma volti ad aiutare gli agricoltori a lavorare in modo ancora più efficiente.
Il trattore è il frutto della collaborazione tra gli ingegneri di CNH Industrial, statunitensi e italiani, e il partner strategico Monarch Tractor. Azienda specializzata nell’innovazione in ambito agromeccanico con sede in California.
Progettato per trovare posto in aziende agricole di ogni tipo e dimensione, T4 Electric Power è stato creato privilegiando quali caratteristiche fondamentali l’autonomia delle batterie e le prestazioni. Ma considerando quali vincoli di progetto anche la rumorosità della macchina nonché il suo impatto ambientale complessivo.
Leggi anche: Da una gestione intuitiva ad un’alta connettività: le proprietà del nuovo New Holland “T7.300”
New Holland: trattori elettrici e metaverso al Ces 2023
Fonte: Ufficio Stampa New Holland Agriculture