A differenza delle coltivazioni estensive che vivono semine, crescite e raccolte nel breve volgere di pochi mesi, le coltivazioni specialistiche, frutteti, oliveti e vigneti in primis, sono caratterizzate da impianti duraturi e fissi la cui vita in alcuni casi si può misurare in secoli o addirittura in millenni. Basti pensare a tale proposito che l’olivo più vecchio del Mondo è ubicato a Creta e si stima abbia tre mila anni. Se quindi in campo aperto la tutela del terreno è importante ai fini produttivi, la medesima attenzione diventa strategica per la sopravvivenza delle colture specialistiche avendo queste ultime radici più sviluppate rispetto a quelle delle piante annuali proprio a causa della loro natura perenne.
Solo radiali di qualità
Giusta quindi l’attenzione prestata da Bkt nei confronti di tale problematica, affrontata con soluzioni diverse a seconda delle macchine e delle attrezzature da equipaggiare. Fiore all’occhiello della linea specialistica Bkt i pneumatici “AgriMax Spargo”, realizzati sulla base della tecnologia “Vf” e dunque in grado di trasportare carichi pesanti con una minima pressione di gonfiaggio, limitando così gli effetti negativi del compattamento del suolo.
Di fatto una gomma orientata sostenere le più attuali pratiche agricole, disponibile in numerose dimensioni e forte di eccellenti doti di trazione, comfort di guida e stabilità. Al suo fianco “AgriMax Rt 955”, radiale progettato per equipaggiare macchine pesanti per la vendemmia e l’irrorazione. Vanta spalle arrotondate per proteggere il suolo e le colture delicate da eventuali danni, peculiarità proposta anche da “AgriMax Rt 945” a battistrada stretto e finalizzato espressamente al vigneto.
Gomme Bkt, ad ogni macchina il suo pneumatico
In gamma per quanto riguarda i trasporti su campi e su strada, l’irrorazione e la vendemmia anche i pneumatici “AgriMAx Rt 855” e “AgriMax Rt 765”, col primo che si propone quale radiale dall’elevata capacità di carico e dall’ottimo galleggiamento e il secondo quale gomma ribassata in barra70 idonea per supportare i trattori impegnati in operazioni pesanti. Da segnalare anche i pneumatici “AgriMax Rt 857” e “AgriMax Rt 657”, in grado di far fronte a lavorazioni del terreno e a trasporti su strada garantendo comfort, trazione e bassi consumi.
Leggi anche: Bkt: nuova espansione a Bhuj, obiettivo 2 miliardi di dollari
Titolo: Pneumatici specialistici Bkt, gomme speciali per colture perenni
Autore: Redazione