Gli appassionati di auto sanno che i loro veicoli per dare il meglio di sé devono essere equipaggiati con pneumatici allineati agli utilizzi contingenti. La pista vuole gli slick, l’off-road i tassellati, le lunghe percorrenze su asfalto andrebbero affrontati con gomme a basso assorbimenti energetico mentre per i tragitti urbani ed extraurbani è opportuno adeguare i design dei battistrada e le mescole alle situazioni climatiche più frequenti.
Nei trattori come nell’automotive
Non è un caso se il mercato offre la possibilità di equipaggiare una stessa vettura con decine di gomme diverse, opzione che invece fino a pochi anni fa era proibita ai trattori. Si poteva passare da un marchio all’altro, ma i design di base dei battistrada erano fondamentalmente gli stessi, allestiti sulla base di ramponi trasversali convergenti a centro gomma. Una soluzione perfetta quando il trattore opera sul campo, intendiamoci, ma non ottimale quando la stessa macchina viene usata per attività non agricole ma comunque redditive come per esempio sono le manutenzioni stradali invernali ed estive o per frequenti traini su strada di rimorchi di massa elevata.
Bkt serie “RideMax It 697”: fino a mille ore di durata in più
In questi casi un aumento della superficie gommata che appoggia sul terreno permetterebbe di migliorare comfort e stabilità allungando anche la vita utile del pneumatico portandola alle soglie delle quattromila ore di lavoro contro le tremila ore di durata di un pneumatico standard. Vantaggi non da poco quindi, che Bkt mette a disposizione dei suoi clienti con la linea di prodotto “RideMax It 697”, gomme ibride e di elevata versatilità progettate per supportare gli agricoltori che operano in condizioni climatiche difficili e variabili offrendo ottime performance su qualsiasi tipo di superficie. La particolare mescola e la truttura del battistrada permettono in effetti loro di adattarsi alle più diverse condizioni atmosferiche e anche ai terreni difficili arrivando a permettere attività di rimozione della neve senza la necessità di utilizzare le catene.
Battistrada dal design ibrido
Il design ibrido dei battistrada, industriale al centro e agricolo sulla parte esterna, consente inoltre di regolare la pressione su diverse superfici in modo da minimizzare le resistenze al rotolamento senza precludere la motricità. Il tutto a fronte di capacità di carico che permettono di far fronte anche a servizi pesanti e impegnativi.P
Titolo: Pneumatici Bkt serie “RideMax It 697”: ottimi in caso di neve
Autore: Redazione