Da una parte due imprenditori agricoli, dall’altra l’ente di ricerca danese Seges Innovation. I primi, contoterzisti operanti nel Sud della Francia valutano macchine, attrezzature e componenti agricoli sulla base dei ritorni economici maturati, il secondo invece effettua le stesse valutazioni sulla base di test tecnici e dati numerici. Due realtà diverse quindi e operanti in maniera diversa, ma che nel caso dei pneumatici Alliance “Agriflex+ 372” hanno espresso giudizi concordi e positivi, gli stessi che hanno peraltro avanzato in forma indiretta anche molti altri operatori e che hanno spinto Alliance a introdurre in gamma 15 nuove misure rispetto a quelle ipotizzate al momento del lancio.
Certificati quali pneumatici “Vf”, “Very High Flexion”, e quindi in grado di operare anche se gonfiati a basse pressioni senza dar luogo a penalizzazioni in termini di capacità di carico, gli “Agriflex+ 372” testati da Vincent Boué e Guillaume Comte han dimostrato le loro valenze sia se montati su una mietitrebbia sia su trattori. Vincent Boué li ha infatti usati per equipaggiare una raccoglitrice Bourgoin “B410” con barra mais, mezzo che dovendo operare su parcelle diverse doveva essere equipaggiato con gomme caratterizzate da indici di carico elevati in un ampio intervallo di pressioni. E’ rimasto del tutto soddisfatto dalla scelta, soprattutto in termini di rapporto qualità/prezzo, stessa valutazione avanzata anche da Guillaume Comte che ha invece usato gli Alliance “Agriflex+ 372” dapprima su un trattore e poi, convinto dalle performance, anche su un secondo mezzo.
Pneumatici Alliance “Agriflex+ 372”: Ottimo rapporto prezzo/performance
“A parte il vantaggioso rapporto fra prezzo e prestazioni, ha affermato, ho notato una maggior trattività in campo e un comfort superiore su strada, due ritorni sicuramente in dotti dalla tecnologia ‘Vf’”. Quest’ultima induce una maggiore flessibilità dei fianchi del pneumatico consentendo di trasportare fino al 40 per cento di carico in più alla stessa pressione di gonfiaggio rispetto a un radiale standard o, al contrario, di trasportare lo stesso carico con pressioni di gonfiaggio fino al 40 per cento inferiori. Si realizzano così pressioni al suolo e quindi compattazioni inferiori che giocano a favore della produttività senza che sia preclusa la possibilità di effettuare in sicurezza anche eventuali trasferimenti su strada ad alta velocità.
Anche i tecnici dicono sì
Tali affermazioni sono peraltro state poi suffragate anche dai test condotti da SegesInnovation su un trattore trainante uno spandiliquame equipaggiato con pneumatici Alliance “Agriflex+ 389”. Gli “Agriflex+ 372” si sono dimostrati in grado di dimezzare i rovinii del suolo dovuti alla compattazione e di ridurre gli slittamenti di una percentuale abbondantemente superiore al quattro per cento. Ciò ha dato luogo a rese di mais superiori di quasi 13 unità di raccolto per ettaro rispetto a quelle maturatesi su parcelle lavorate con pneumatici tradizionali, dato che tradotto in soldoni porta a calcolare un ritorno economico superiore di quasi 80 euro/ettaro.
Leggi anche: Esposta ad Eima la gamma ampliata di pneumatici Alliance
Titolo: Pneumatici Alliance “Agriflex+ 372”: alta resa e ottimo rapporto prezzo/performance
Autore: Redazione