A partire dal 2017 gli ingegneri di Alliance Tire Group, azienda poi acquisita dal gruppo Yokohama Off-Highway Tires, decisero di impegnarsi nello sviluppo di un nuovo pneumatico agricolo in grado di equipaggiare al meglio i trattori più moderni, prestazionali e tecnologici. Per assecondare al meglio le esigenze in materia degli agricoltori e dei rivenditori di pneumatici la messa a punto del pneumatico partì da una ricerca avanzata in numerose regioni geografiche che mise a fuoco la necessità di assicurare in campo un’elevata trazione per tutta la vita utile dello pneumatico, la sua resistenza all’usura e grandi doti di autopulizia. Su strada invece emersero richieste relative alla stabilità e al comfort. Il tutto abbinato a un buon rapporto qualità/prezzo e, perché no?, a un design accattivante. Nacquero così i primi prototipi di Alliance “Agri Star II”, realizzati partendo dal concetto che un pneumatico di qualità deve essere realizzato con materiali di pari livello.
Niente deformazioni da rimessaggio
Da qui la decisione di usare il polietilene tereftalato quale materiale di rinforzo al posto del più diffuso nylon, meno resistente e meno elastico. Il polietilene tereftalato consente a carcasse e cinghie di mantenere immutate negli anni le loro forme originali recuperandole rapidamente quando la gomma è sottoposta a utilizzi pesanti.
Niente deformazioni temporanei del battistrada quindi, neanche quando il trattore è rimessato e fermo per lunghi periodi, e nessun decadimento delle prestazioni in campo e su strada, obiettivo perseguito anche utilizzando maggiori volumi di gomma in alcune sue parti come per esempio al centro del battistrada, là dove i ramponi si sovrappongono.
Il tutto abbinato a una serie di esclusive caratteristiche strutturali fra le quali primeggia la tecnologia “Stratified Layer Technology”, “Slt”, che vede ogni singolo rampone composto da due strati di gomma. Il primo, interno, propone un profilo ad angolazione multipla, mentre il secondo, esterno, ha un profilo ad angolazione singola.
Rampone a due strati per una maggiore durata
La combinazione di questi due strati dà luogo a un battistrada di alta efficienza per tutta la vita utile del prodotto. Come accennato una particolare attenzione è stata poi data anche all’estetica, vuoi giocando sull’ampia larghezza del battistrada vuoi mediante elementi di design che differenziano “Agri Star II” da qualsiasi altro pneumatico per trattore.
Leggi anche: Pneumatici Alliance “Agriflex+ 372”: alta resa e ottimo rapporto prezzo/performance
Titolo: Pneumatici Alliance “Agri Star II”, performance garantite
Autore: Redazione