In campo agricolo non è raro che oltre ai mezzi semoventi tradizionali trovino spazio anche macchine movimento terra compatte, in particolare terne ed escavatori, quando si instaura la necessità di modi care le superfici aziendali per i più svariati motivi. Livellamenti, razionalizzazione degli accessi, canalizzazioni, boni che e quant’altro.
In tali frangenti – e anche nel caso si debbano affrontare manutenzioni ambientali impegnative quali, per esempio, i disboscamenti di argini e banchine – entrano in azione terne ed escavatori, mezzi che se portati a lavorare su terreni cedevoli come spesso risultano essere quelli agricoli, vengono dotati di pneumatici gemellati per assicurare la necessaria trazione senza dar luogo a eccessivi compattamenti. Se si tratta di effettuare lavori saltuari e occasionali tale prassi è più che accettabile, affermazione che invece perde di validità se le macchine sono sottoposte a usi più intesivi come per esempio accade se inserite nei parchi di contoterzisti e municipalizzate. In questi casi l’uso di pneumatici gemellati non è ottimale vuoi per motivi di economici, sei o otto gomme costano più di quattro, vuoi perché richiedono manutenzioni frequenti, in particolare per garantir- si che fra le gomme gemelle non vadano a intrappolarsi pietre o ramaglie atte a dar luogo a danneggiamenti, situazioni usuali se si lavora su terreni sassosi o forestali.
Strutture a prova di danneggiamenti
In tali contesti si rivela strategica la possibilità di operare con specifiche gomme singole come risultano per esempio essere i nuovi pneumatici Alliance “399”, progettati proprio per equipaggiare le macchine movimento terra compatte e in particolare quelle usate in campo agricolo. Realizzate sulla base di cinghie di acciaio e di mescole atte a resistere a tagli e abrasioni, vantano un design del battistrada non direzionale orientato ad assicurare la massima trazione sia in avanti sia in retro oltre a un’area di impronta atta a minimizzare i compattamenti dei suoli.
Pneumatici Alliance “399”, su strada anche a 50 all’ora
A tali peculiarità si abbinano poi una ele- vata capacità di carico, ottime doti di autopulizia e la possibilità di muoversi su strada anche a velocità dell’ordine dei 50 chilometri/ora se la macchina che vanno a equipaggiare li raggiunge e il codice della stra- da li permette.
I nuovi pneumatici Alliance “399” saranno visibili in Eima nel padiglione 16 presso lo stand B/3 della Casa e sono disponibili nelle misure 650/45 R22.5, 600/50 R22.5 e 600/40 R22.5, con due misure aggiuntive – 710/40- R22.5 e 500/45 R20 in fase di sviluppo.