Ci sono trattori utilizzai per far fronte alle più diverse attività, ma ci sono anche mezzi che invece si orientano a lavorazioni specifiche.
Pneumatici Alliance “373 VibroFarm”
Impossibile secondo Alliance definire una tipologia di pneumatico in grado di far fronte con pari efficienza a tali profili di missione, esattamente come è impossibile far fronte alle tante e diverse esigenze di lavoro cui deve far fronte un’azienda con un solo trattore. Da qui una strategia di segmentazione dell’offerta che ha trovato il suo apice con il lancio dei nuovi “373 VibroFarm”, pneumatici garantiti concepiti per equipaggiare i trattori orientati all’uso di attrezzature installate frontalmente, da quelle in uso in ambito vitivinicolo ai vibratori per arrivare ai caricatori.
Sono tutte macchine che molto sollecitano l’assale anteriore dando spesso luogo anche a una distribuzione dei carichi fra avantreno e retrotreno non equilibrata. Da qui la necessità di equipaggiare tali cantieri con gomme specifiche che Alliance ha realizzato sulla base di una carcassa irrobustita da una cintura di acciaio per assicurare in ogni condizione di carico la massima stabilità possibile. Specifico poi anche il battistrada, caratterizzato dalla tecnologia Alliance “Stratified Layer Technology” oltre che da un design teso ad abbinare una solida area di appoggio centrale con ramponi laterali multiangolari così da dar luogo a bassi assorbimenti energetici quando si opera su fondi duri senza pregiudicare le capacità di trazione quando invece si entra in campo.
Nervatura centrale sinusoidale
In tale ambito si esaltano in particolare la nervatura centrale sinusoidale che consente prestazioni elevate con una ridotta formazione di solchi e l’elevato rapporto fra i pieni e i vuoti del battistrada, studiato per aumentare la durata della gomma. Da segnalare anche la presenza di elementi frangifango che garantiscono la capacità autopulente dello pneumatico oltre a un un angolo di sformo ottimizzato che blocchi di gomma che riduce al minimo l’intrappolamento di eventuali pietre. Di fatto pneumatici super specializzati e innovativi garantiti dieci anni che per il momento saranno distribuiti e testati nella penisola iberica ma che sono già destinati a trovar spazio in tutta Europa se il mercato ne apprezzerà le prestazioni.
Leggi anche: Alliance “Agriflex+ 373”: due mondi, una gomma
Titolo: Pneumatici Alliance “373 Vibro Farm”: super specializzati
Autore: Redazione