La digitalizzazione si sta rapidamente diffondendo in campo agricolo, complice il fatto che tutti i costruttori di trattori e attrezzature da tempo lavorano sul tema proponendo al mercato soluzioni più o meno originali e fra loro diversificate. Proprio tali attività stanno però dando origine a un proliferare di piattaforme che non sempre dialogano fra loro o, se lo fanno, in maniera non sempre ottimizzata.
Se cade la rete cade la connessione
Tutte le soluzioni attuali si basano inoltre sulla presenza della rete e quindi se per un qualsiasi motivo questa viene a mancare cadono anche i collegamenti che permettono ai centri aziendali e ai centri di assistenza di controllare da remoto flotte e attività. Tutti problemi che a breve, entro fine anno, saranno superati appoggiandosi alla nuova piattaforma “FieldOps” messa a punto dal gruppo Cnh Industrial e resa disponibile per i suoi marchi con le denominazioni “New Holland FieldOps”, “Case Ih FieldOps” e “Steyr FieldOps”.
Piattaforma “FieldOps” di Cnh Industrial: Una sola applicazione per fare tutto
La nuova soluzione integra in un’unica interfaccia sia i programmi di gestione dei cantieri di lavoro sia quelli di gestione aziendale e quindi si propone quale sistema “all-in-one” atto a raggruppare le principali esigenze di gestione operativa in un unico ambiente digitale. Anziché utilizzare più applicazioni per gestire la propria flotta mista, gli agricoltori potranno inoltre visualizzare e monitorare tutte le loro macchine in un unico ambiente di utilizzo gratuito, facile e sicuro. L’interfaccia uomo-macchina è in effetti stata studiata in modo da renderla il più possibile intuitiva, mentre i collegamenti da remoto sono assicurati dalla possibilità di fruire oltre che della connessione internet anche di quella attuata per via satellitare.
Ciò grazie a una collaborazione fra il gruppo Cnh Industrial e IntelSat, azienda che da oltre 60 anni opera proprio nel settore delle comunicazioni satellitari e che nel caso specifico ha messo a punto una connettività di livello industriale appositamente realizzata per l’agricoltura. La piattaforma è attualmente in fase finale di sviluppo e test e come accennato Cnh Industrial ne prevede una prima e completa release entro l’anno.
Titolo: Piattaforma “FiedOps” di Cnh Industrial: tutto in uno
Autore: Redazione