Molecola di proprietà esclusiva Gowan, zoxamide appartiene alla famiglia chimica delle benzammidi, presenta un profilo tossicologico favorevole ed è caratterizzata da una spiccata attività preventiva contro le Peronosporacee. Una volta applicata, aderisce infatti alle superfici vegetali grazie all’elevata affinità per le cere e ciò fa sì che la sostanza attiva resista a eventuali piogge, garantendo sia la prolungata protezione delle colture, sia la salvaguardia delle acque superficiali. L’insieme di tali caratteristiche fa di zoxamide una soluzione sostenibile, ideale per l’inserimento nei più evoluti programmi di difesa integrata. Dal punto di vista tecnico, sui patogeni zoxamide agisce fissandosi in modo irreversibile alla beta-tubulina, principale costituente del fuso mitotico che si genera durante la divisione cellulare. In tal modo, la proliferazione del fungo viene bloccata già a partire dalla germinazione delle spore.
Si fa in quattro
Quattro le formulazioni targate Gowan a base di zoxamide, ovvero “Zoxium 240 Sc”, “Reboot” e i due prodotti della linea “Electis”, “Electis R Flow” ed “Electis Trio Wdg”. Il primo contiene zoxamide in ragione di 240 grammi per litro, mostrando un’etichetta che copre le diverse peronospore di vite, solanacee, cucurbitacee e liliacee, ovvero aglio, cipolla e scalogno. “Zoxium 240 Sc” può essere applicato da solo, oppure in miscela con altri antiperonosporici caratterizzati da differenti modi d’azione. “Reboot” è invece una miscela a due vie che combina l’azione preventiva per contatto di zoxamide a quella citotropica di cymoxanil.
Le due sostanze mostrano infatti meccanismi d’azione e comportamento sulla pianta altamente complementari, componendo un binomio antiperonosporico capace di controllare i differenti stadi dei patogeni. “Reboot” è applicabile sia su vite, sia su solanacee come pomodoro e patata. Infine “Electis R Flow” ed “Electis Trio Wdg”, entrambi autorizzati su vite. Il primo combina due differenti azioni di copertura, essendo una miscela di zoxamide e di solfato tribasico di rame. Molto differenti però i modi d’azione, sommandosi quello specifico di zoxamide a quello multi-sito del rame.
Peronospora come combatterla con una difesa a 360 gradi
Da parte sua, “Electis Trio Wdg” rappresenta il vero tridente della difesa fitosanitaria dalla peronospora, dal momento che a zoxamide e cymoxanil, già presenti in “Reboot”, abbina anche fosetil alluminio, sostanza attiva dalle forti attitudini sistemiche. Le tre diverse componenti garantiscono quindi una difesa a 360 gradi contro Plasmopara viticola.
Zoxamide, ma non solo
Al fianco dei prodotti contenenti zoxamide Gowan propone una ricca gamma di formulati rameici. Inoltre, a completamento della linea antiperonosporica si propone “Fantic F”, miscela di folpet e benalaxyl-m, ovvero l’isomero attivo di benalaxyl. Anche in questo caso i modi d’azione appaiono fra loro complementari, esaltandone i benefici quando “Fantic F” venga inserito nei programmi basati sulle gamme zoxamide e rameici della Casa italo-americana.
A conferma, folpet offre anch’esso una forte azione preventiva multi-sito, mentre benalaxyl-m mostra comportamento loco-sistemico. Se quindi folpet protegge la vite rimanendo tenacemente legato alle superfici fogliari, benalaxyl-m penetra invece nelle foglie e si ridistribuisce al loro interno. Tale duplice protezione fa sì che “Fantic F” vada usato anch’esso preventivamente, contando sulla sua capacità di resistere a eventuali piogge dilavanti nelle ore successive all’applicazione.
Leggi anche: La febbre dell’oro dell’agrochimica
Titolo: Peronospora, come combatterla con gli antiperonosporici di Gowan
Autore: Redazione