Un condominio galleggiante di pale eoliche che ci indirizza verso un futuro di parchi eolici multipiano. Questo sarà l’aspetto di “Windcatcher”, al momento in fase progettuale, che una volta ultimato sarà più alto della Torre Eiffel di Parigi e alimenterà 80mila abitazioni. Questo secondo i progettisti, ovviamente.
I parchi eolici diventano multipiano
La novità risiederebbe nella struttura stessa di “Windcatcher”, un vero e proprio muro di turbine ancorate a un telaio multipiano, con l’intenzione di catturare non solo il vento marino, ma anche di sfruttare le significative turbolenze che si creeranno fra le pale stesse. Il tutto, occupando meno superficie rispetto agli impianti tradizionali.
Va da sé che l’impatto visivo non sarà trascurabile comunque, ma almeno si potranno ridurre i tratti di mare occupati da parchi eolici composti da pale singole. Oltre a ciò, i progettisti contano di abbattere significativamente i costi di manutenzione, dal momento che la struttura sarà dotata di ascensori atti a consentire le ispezioni e le eventuali sostituzioni delle componenti usurate.
Leggi anche: Decarbonizzazione 2050 e motori endotermici
Titolo: I parchi eolici diventano multipiano
Autore: Redazione