“Orion Pro” by Arag, misurare è meglio che calcolare

Il sistema “Flotron” permette di pilotare ogni singolo ugello di una barra in termini di pressione e ampiezza di distribuzione

Il marchio Arag nacque nel 1976 a Rubiera, nel Reggiano, per iniziativa di un gruppo di imprenditori locali orientati ad avviare una la produzione di sistemi di controllo e componentistica per i settori dell’irrorazione e della semina. Con l’avvento dell’agricoltura di precisione e grazie a continui investimenti in ricerca e sviluppo proprio tale branca di attività portò poi il Marchio a inserirsi fra i più importanti costruttori di settore a livello globale, posizione che Arag consolidò nel 2023 con l’ingresso nel gruppo americano Nordson Company quale nona divisione produttiva orientata proprio alla progettazione alla produzione e alla commercializzazione di componenti e sistemi di controllo per irroratrici, spandiconcime e seminatrici. In Eima 2024 Arag si è quindi presentata per la prima volta nella sua veste di produttore italo/statunitense, evento celebrato con il lancio di un sistema integrato per la regolazione e la misurazione del fertilizzante liquido distribuito dalle seminatrici di precisione denominato “Orion Pro”.

Sviluppato da un team di progettazione interno con il coinvolgimento di esperti in discipline meccaniche, elettroniche e software, il dispositivo permette di regolare in maniera precisa e puntuale il fertilizzante rilasciato dalla seminatrice dopo la posa andando a misurarne in maniera diretta le portate, a differenza di altri analoghi sistemi che invece si limitano a calcolare le portate basandosi sui dati di pressione in essere.

Due sistemi integrati in uno

Proprio a seguito di tale peculiarità il sistema è stato riconosciuto quale novità tecnica di settore e come tale premiato. Da un punto di vista funzionale “Orion Pro” unisce le caratteristiche dei sistemi Arag “Flowtron” e “Orion3”, anch’essi presenti in Eima, con le loro più recenti versioni. Flowtron”, in particolare è un sistema preposto al controllo delle irrorazioni mediante il pilotaggio di ogni singolo ugello e delle relative valvole, mentre “Orion3” è un flussometro per seminatrici caratterizzato da un campo di misura particolarmente ampio che ne permette sia un uso orientato al monitoraggio delle portate fila per fila sia un utilizzo quale sistema di controllo centralizzato. Allo stand anche un indicatore di posizione meccanico per elettrovalvole gestite mediante sistemi can-bus teso così da permettere la verifica rapida e diretta della posizione del perno della valvola facilitando le fasi diagnostiche e riducendo così tempi di fermo macchina.

Titolo: “Orion Pro” by Arag, misurare è meglio che calcolare

Autore: Redazione

Related posts