I gruppi meccanici più sollecitati fra quelli operanti all’interno delle macchine agricole vanno protetti con lubrificanti specifici, atti a proteggere i componenti dagli stress termici e strutturali. Pakelo “Universal Gear Ep Ls Sae 80W-90” è un olio a base minerale progettato proprio in tale ottica

Le sollecitazioni che insorgono all’interno delle meccaniche delle macchine agricole sono fondamentalmente riconducibili a due diversi agenti, le pressioni di contatto e le alte temperature. Entrambe, se non adeguatamente contrastate, si manifestano sempre in contemporanea, ma prevalendo le une sulle altre a seconda del componente in cui si ingenerano. All’interno dei motori e a livello di freni e frizioni, per esempio, sono sicuramente le alte temperature l’agente che più di altri può dar luogo ad avarie, mentre all’interno delle trasmissioni, dei differenziali e dei riduttori finali sono le pressioni che si scambiano fra loro i diversi ingranaggi a minare l’integrità degli stessi componenti.
Da qui la necessità di lubrificare i vari gruppi meccanici con fluidi specifici come per esempio risulta essere l’olio Pakelo a base naturale “Universal Gear Ep Ls Sae 80W-90”, progettato per proteggere i componenti di una macchina agricola o industriale che lavorano spesso in condizioni estreme e con carichi elevati. I differenziali autobloccanti, i riduttori finali, i ripartitori di coppia, le trasmissioni transaxle e i cambi meccanici manuali oltre ai freni e alle frizioni in bagno d’olio.
Olio a base minerale
Caratterizzato da un alto potere adesivo, contrasta la formazione delle microsaldature che altrimenti si formerebbero sulle superfici dei denti impedendo il contatto metallo-metallo e prevenendo danni come rigature, abrasioni e stiramenti. La presenza di additivi modificatori di attrito assicura inoltre un funzionamento fluido e silenzioso riducendo vibrazioni e impuntamenti nei differenziali autobloccanti e, più in generale, là dove operano freni e frizioni a bagno d’olio.
Ne deriva un elevato standard di protezione della meccanica dall’usura che si abbina a una stabilità termico-ossidativa atta a impedire la formazione di morchie e depositi che potrebbero compromettere le prestazioni nel tempo. Altri additivi assicurano poi la protezione completa contro la corrosione, l’insorgere di ossidazioni e la formazione di schiume mantenendo per lungo tempo l’olio nelle sue condizioni ottimale di lavoro. Il tutto con la certezza che anche in presenza di stress prolungati, la viscosità si mantiene stabile assicurando una lubrificazione costante e affidabile senza penalizzare la facilità di avviamento delle macchine a freddo.
Omologato “Zf Te-Ml 05N”

A “Universal Gear Ep Ls Sae 80W-90” è stata recentemente riconosciuta l’omologazione “Zf Te-Ml 05N” che ne attesta la compatibilità con gli assali dei trattori e delle macchine movimento terra dotate di freni a bagno d’olio e differenziali autobloccanti multidisco, cioè di mezzi equipaggiati con assali che lubrificati in maniera autonoma rispetto al sistema idraulico di bordo. Di fatto il riconoscimento ufficiale di prestazioni superiori agli standard di categoria.
Titolo: Olio Pakelo Universal Gear: mission possible
Autore: Redazione