Da Texaco un nuovo olio motore, denominato “Delo 600 Adf“, sviluppato per andare incontro ai motori diesel di ultima generazione con filtri antiparticolato, tutelando tali componenti allungandone la vita e riducendo la frequenza di rigenerazione.
Le norme anti-inquinamento stage V hanno rappresentato una evoluzione delle precedenti norme stage IV soprattutto a livello di particolato. Quelle emissioni di ceneri e fuliggini che sono visualizzate allo scarico da fumi neri più o meno pronunciati. A differenza di altri inquinanti il particolato non è costituito da gas. Bensì da sostanze solide che i tecnici fermano al 98 per cento mediante specifici filtri denominati “dpf”. I diesel particulate filter, la cui azione col tempo perde però di efficacia.
Le rigenerazioni costano
Le particelle fermate dal filtro lo vanno infatti a intasare, dando luogo a contropressioni sullo scarico sempre più elevate. Quindi foriere di perdite di potenza e aumenti dei consumi. Un problema che viene però risolto in automatico delle centraline che governano i motori mediante le cosiddette “rigenerazioni”. Processi combustivi supplementari a quelli che provvedono alle erogazioni di potenza. Indotti mediante specifiche iniezioni di gasolio nei cilindri o negli scarichi bruciano il particolato accumulatosi nei filtri riprestinandone così l’efficienza.
Questo, però, a spese dei consumi. E a tratti anche della funzionalità delle macchine se queste in fase di rigenerazione devono essere fermate o fatte lavorare a carichi ridotti. Col rischio di danneggiare il dpf se le temperature di combustione indotte dalla rigenerazione si fanno elevate. All’atto pratico accade che avendo sottocofano un motore omologato stage V per godere appieno delle sue prestazioni e minimizzare sia i consumi legati alle rigenerazioni sia i relativi ed eventuali fermi macchina è necessario da una parte effettuare le manutenzioni previste dai costruttori e dall’altra lubrificare i motori mediante olii specifici.
Minori consumi, fino al tre per cento
Fra questi risulta di particolare efficacia Texaco “Delo 600 Adf”, il primo lubrificante al Mondo per motori a utilizzo heavy duty studiato per contrastare l’insorgere di fuliggini e ceneri solfatate. Test specifici condotti in sala prove e in campo hanno dimostrato che “Delo 600 Adf”, disponibile nelle gradazioni 15W-40 e 10W-30, superando ampiamente gli standard internazionali che disciplinano i contenuti delle ceneri solfatate allunga fino a due volte e mezzo la vita utile del filtro dpf dando anche luogo a un tre per cento di minori consumi rispetto a quelli realizzati lubrificando lo stesso motore con un olio convenzionale.
A tali ritorni si aggiunge poi una maggiore e totale protezione della meccanica che gioca a favore della durata del motore indotta dall’elevato potere lubrificante dell’olio i cui additivi detergenti assicurano anche la pulizia di pompe e iniettori oltre che delle camere di combustione. Una superiore e globale efficienza quindi che si riflette positivamente anche sul contenimento delle emissioni collaterali a quelle delle particolato.
Nuovo Texaco Delo 600 Adf