A proposito di numeri gonfiati…
Non solo Coldiretti gonfia i numeri. Lo fa anche la famigerata organizzazione ambientalista “Pesticide Action Network” che avrebbe quale obiettivo quello di arrivare all’abolizione tout court degli agrofarmaci. In una sua pubblicazione del 2020, ripresa nel 2021 e tornata alla ribalta lo scorso Ottobre afferma che ogni anno ci sarebbero 385 milioni di persone intossicate dagli agrofarmaci, dato che però deriva da estrapolazioni funamboliche di dati locali ricalcolati sull’intera popolazione mondiale.
In sostanza, sarebbe come misurare il consumo dei cannoli siciliani avanzato dalla popolazione palermitana per poi fare una proporzione a livello continentale dimostrando che in Europa si consumano cannoli a milioni di tonnellate. Una fesseria che ora ci si aspetta sia ripresa da Milena Gabanelli nell’ambito del suo spazio mediatico “Data Room”, ambito in cui già si esibì a straparlare delle tonnellate di agrofarmaci usate in Italia senza avere la più pallida idea di cosa fossero.
Sparò infatti un consumo di un miliardo e 300 milioni di tonnellate mettendo insieme agrofarmaci e fertilizzanti, il che equivale a sommare angurie e ciliegie. Anche mischiando le due categorie merceologiche inoltre la cifra era comunque superiore di 278 volte al dato reale, composto da 120mila tonnellate di agrofarmaci e da quattro milioni e 600mila tonnellate di fertilizzanti.
L’anno scorso fu poi la Regione Veneto a esser messa alla gogna dai media locali e persino da Marcos Orellana, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. La Regione sparò un uso pro-capite annuo di agrofarmaci di un metro cubo contro una realtà che non arriva nemmeno a quattro chili a testa. Dati assurdi che però si teme non vengano colti come tali da un’ampia fetta di Italiani, visto che il Belpaese ospiterebbe il 28 per cento di popolazione classificabile quale “analfabeta funzionale”. Condizione che nel 1984 le Nazioni Unite definirono tipica “di una persona incapace di comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere da testi scritti per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità”. Dura quindi far capire a tali soggetti quanto siano manipolati e strumentalizzati dagli ambientalisti, fomentando paure e ansie immotivate.
Titolo: Numeri gonfiati, allarmismi assicurati
Autore: Donatello Sandroni