Produttivo ed efficiente, anche verso l’ambiente, il nuovo sistema elettrostatico “Es” sviluppato da Nobili permette anche di contenere i costi di produzione. E’ disponibile sulle irroratrici pneumatiche serie “Ventis”.
Fare di più con meno. Questo l’imperativo che da alcuni anni sprona l’agricoltura verso impegni sempre più complessi, soprattutto sul fronte ambientale. La riduzione degli impieghi di agrofarmaci è in tal senso il punto focale delle nuove politiche “green” europee. Questo anche se patogeni, malerbe e insetti parassiti non conoscono limiti normativi e continuano a minacciare le colture.
Uno scenario reso poi ancora più complesso causa la continua diffusione di specie aliene giunte in Italia da altri Continenti. L’incontro fra richieste normative ed esigenze fitosanitarie, però, non è di per sé impossibile. La ricerca sta infatti lavorando per la messa a punto sia di agrofarmaci sempre più ecosostenibili, sia di attrezzature capaci di minimizzarne la diffusione ambientale. Migliorando al contempo l’efficacia dei trattamenti.
Evoluzioni sempre funzionali
Un esempio in tal senso le irroratrici pneumatiche serie “Ventis” di Nobili. Macchine in costante evoluzione da un punto di vista tecnologico e improntate proprio all’ottimizzazione delle applicazioni fitosanitarie nel massimo rispetto dell’ambiente. Obiettivo perseguito sulla loro più recente generazione mediante un evoluto sistema elettrostatico denominato “Es” che ottimizza la distribuzione delle miscele fitosanitarie riducendo al contempo le perdite. Massima copertura per le colture e minime dispersioni indesiderate nell’ambiente quindi.
Ciò grazie all’elevata capacità di penetrazione nelle chiome garantita dalla presenza di nebulizzatori pneumatici integranti un sistema di carica elettrostatica appositamente sviluppato dalla Casa emiliana. Grazie a un campo elettrostatico creato su ogni modulo irrorante, il sistema polarizza lo spray del trattamento dando luogo a una vera e propria attrazione dello stesso verso le superfici vegetative.
A beneficiarne è l’omogeneità
Di fatto un “effetto calamita” che realizza sensibili incrementi di copertura e di omogeneità del trattamento. Riducendo al contempo le perdite per deriva e lo sgocciolamento a terra. Dal punto di vista costruttivo, l’equipaggiamento “Es” è composto da un generatore elettrostatico operante a elevato voltaggio e comandabile direttamente dalla cabina e da una nuova generazione di moduli d’irrorazione integranti degli elettrodi, distinguibili questi ultimi grazie alla loro livrea azzurra.
Programmabile la manutenzione
L’impianto comprende inoltre un indicatore led di corretto funzionamento che consente anche di monitorare la potenza del generatore elettrostatico e di programmare le attività di manutenzione e pulizia qualora necessarie.
Disponibile anche uno strumento portatile denominato ”Ect”, “Electrostatic charge tester”, brevettato da Nobili, con cui è possibile valutare la carica direttamente sul prodotto nebulizzato testando l’effettiva polarizzazione delle gocce direttamente in campo, così da ottimizzarla prima di ogni trattamento.
Il sistema “Es” è attualmente disponibile sulle irroratrici trainate o portate della serie “Ventis”, configurate sia con moduli irroranti a ventaglio, anch’essi brevettati, o con le cosiddette “mani”.
Nobili: sistema elettrostatico Es
Autore: redazione