Al SIMA 2022 New Holland presenta il trattore T8 con Raven Autonomy, l’applicazione per le operazioni di raccolta con rimorchi porta granaglie a guida autonoma.
Il nuovo T8 con Raven Autonomy™ rappresenta il passo successivo nello sviluppo della sua offerta di tecnologie di precisione e autonome leader del mercato. Il sistema integra OMNiDRIVE. La prima tecnologia agricola senza conducente per le operazioni di raccolta con rimorchi porta granaglie. Nata come soluzione aftermarket messa a punto da Raven nel 2019. Questo innovativo insieme di tecnologie consente all’agricoltore di monitorare, sincronizzare e azionare un trattore senza conducente dalla cabina della mietitrebbia.
Eric Weaver, New Holland Precision Technology Global Director, ha così commentato. “Il T8 si è evoluto per essere il trattore più intelligente mai visto sul campo. Con l’integrazione della tecnologia Raven, la piattaforma ha aggiunto funzionalità senza conducente nelle applicazioni di raccolta, il che offre enormi vantaggi nel mercato odierno in cui la manodopera è limitata. La tecnologia senza conducente è ora una realtà ed è completamente integrata nei prodotti New Holland grazie al sistema Raven.
Oggi lo status delle normative sull’autonomia è diverso in tutto il mondo e non possiamo prevedere come queste si evolveranno. Perciò ci stiamo preparando per scenari diversi: una strategia che ci consentirà di essere molto agili non appena le normative consentiranno l’immissione sul mercato.
In sostanza, il percorso verso l’autonomia è un vero e proprio viaggio, e questa nuova integrazione è la dimostrazione degli sforzi che mettiamo nell’innovazione continua.”
Controllo del trattore senza conducente dalla cabina della mietitrebbia
Il T8 con Raven Autonomy™ consente all’agricoltore di monitorare e utilizzare il trattore T8 senza conducente dalla cabina della mietitrebbia nelle applicazioni con il rimorchio porta granaglie. Il sistema consente di impostare una mappa del campo, impostare le posizioni, regolare le velocità del trattore e monitorare l’attività in loco. L’operatore può controllare il trattore che traina un rimorchio porta granaglie accanto alla mietitrebbia mentre viene effettuato lo scarico in movimento.
La sincronizzazione automatizzata della mietitrebbia e del rimorchio evita le perdite di granella durante lo scarico. Al termine dell’operazione, il trattore ritorna in un’area di scarico predeterminata. L’intera operazione viene completata senza bisogno di un secondo operatore.
Questo intuitivo sistema aiuta l’agricoltore a gestire la flotta in modo efficiente monitorando la copertura delle mietitrebbie in tempo reale, analizzando le prestazioni del trattore e della mietitrebbia. Il consumo di carburante e l’autonomia, nonché la posizione in tempo reale di tutte le macchine. Tutti i dati vengono sottoposti a backup e archiviati su una piattaforma basata su cloud.
Un altro passo di New Holland verso il funzionamento autonomo
Il T8 con Raven Autonomy è solo l’ultimo passo compiuto da New Holland nella costante evoluzione del suo portafoglio di prodotti di precision farming e nei suoi investimenti in strategie per la trasformazione digitale. L’acquisizione di Raven da parte di CNH Industrial nel novembre 2021, basata su una lunga partnership, fa appunto parte di questa strategia, mirata ad integrare forti capacità di innovazione nella tecnologia dell’agricoltura autonoma e di precisione.
Le innovazioni pionieristiche di Raven nell’agricoltura di precisione, la sua vasta esperienza sui prodotti e in software orientati al cliente oltre all’acume ingegneristico stanno già dando un notevole impulso alle capacità delle macchine New Holland, come dimostrato dal T8 con il sistema Raven Autonomy™.
Le tecnologie senza conducente combinate con la gamma di soluzioni intelligenti che stiamo attualmente proponendo migliorano l’efficienza in tutte le pratiche colturali in innumerevoli applicazioni, grazie a una maggiore precisione, produttività e flessibilità, nonché a una maggiore affidabilità nelle diverse condizioni meteorologiche.
New Holland: T8 a guida autonoma
Fonte: ufficio stampa New Holland Agriculture