Assodato che per ora l’elettrificazione dei trattori da campo aperto non è praticabile c’è chi pensa in piccolo e guarda agli specialistici come l’azienda americana Soletrac che ha avviato le vendite di “e70N”, un narrow elettrico da 70 cavalli di potenza.
Secondo studi accreditati e indipendenti l’elettrificazione delle macchine agricole o industriali di potenza superiore ai 50 chilowatt, circa 70 cavalli, non è praticabile usando le batterie quali sorgenti energetiche. Ciò a causa della loro bassa capacità energetica di stoccaggio.
Per garantire un’autonomia funzionale analoga a quella proposta dalle macchine tradizionali di medi e o alte prestazioni, le classiche otto ore di lavoro, tali gruppi dovrebbero in effetti assumere dimensioni e pesi non compatibili con le esigenze operative dei mezzi su cui andrebbero installati.
Il limite è l’autonomia
A conferma, i prototipi John Deere “GridCon”, un 400 cavalli di potenza che proprio per superare il problema relativo all’autonomia era alimentato in continuo tramite un cavo lungo un chilometro circa, e “Sesam”, un “6R” reso full electric mediante due motori eroganti 175 cavalli complessivi alimentati da un pacco batterie che pur occupando l’intero sottocofano realizzava autonomie oscillanti attorno alle quattro ore.
Più realistica in definitiva l’idea che i primi trattori elettrici possano essere dei compatti di bassa potenza. Quelli che negli Stati Uniti chiamano “Cet”, acronimo di “Compact Electric Tractor”.
Compact electric tractor
Tale ambito è approcciato dall’azienda americana Soletrac che ha di recente avviato la commercializzazione di “e70N”. Uno specializzato stretto da 70 cavalli equivalenti di potenza alla ruota resi disponibili per otto ore da un pacco batterie da 60 chilowatt/ora di capacità. La potenza alla presa di forza da 540 giri al minuto è limitata a 50 cavalli. Per aumentare l’autonomia è consigliato l’uso di un secondo pacco di batterie, sempre da 60 chilowatt/ora di capacità.
I tempi di ricarica viaggiano sulle otto/dieci ore con la tensione di rete. Si può scendere a quattro/sei ore con un caricatore a energia solare da otto chilowatt di potenza. La Casa promette una vita utile delle batterie stimata in circa 80 mila ore e una loro efficienza superiore all’80 per cento. Il tutto per tre mila cicli di carica e scarica.
In arrivo la prossima primavera
Soletrac prevede di avviare le consegne delle prime macchine nella primavera del prossimo anno a fronte però di un prezzo di listino di circa 75 mila dollari, circa 64 mila euro, cui se ne dovrebbero aggiungere altri 18 mila, circa 15 mila euro, per il secondo pacco batterie.
In tutto 82 mila euro circa, quotazione che pone “e70N” decisamente fuori mercato rispetto alle quotazioni di analoghi specializzati serie narrow.
Narrow elettrico da 70 cavalli