Se il diesel è il presente e i combustibili “puliti” il futuro prossimo, l’idrogeno e l’elettrico saranno gli obiettivi da cogliere a medio e lungo termine da parte del gruppo Kohler per assecondare al meglio le più diverse esigenze funzionali avanzate dai clienti.
Attività di ricerca e innovazione a 360 gradi quindi, come ben dimostra il motore endotermico a idrogeno che la Casa sta sperimentando e che risulta derivato dal diesel “Kdi 2504”.
L’uso dell’idrogeno quale vettore energetico permetterebbe a Kohler di dar luogo a una linea di prodotto a emissioni zero, obiettivo peraltro perseguito anche con la messa a punto di unità endotermiche sempre derivate da quelle attualmente in gamma, ma capaci di operare con combustibili alternativi.
Dal metano al gpl per arrivare al biodiesel al gasolio “Hvo”, “Hydrotreated vegetable oil”, un combustibile rinnovabile derivante da oli e grassi vegetali vari e scarti biologici privo di derivati fossili.
Piattaforme condivise
Tutti i motori saranno caratterizzati da una elevata facilità di installazione proponendosi con piattaforme condivise, stesso obiettivo che sarà poi perseguito dalle loro versioni ibride offerte sulla base di profili di funzionamento mild hybrid o full hybrid come per esempio risultava essere il nuovo “K-Hem 1903” disponibile con la parte elettrica operante a 48 o 96 volt a seconda delle prestazioni finali volute e dei profili di missione cui dovrà assolvere. Si affianca ai sistemi ibridi “K-Hem 2504” e “ K – H e m 1003”, rispettivamente da 102 e 41 cavalli di potenze complessive, già disponibili sul mercato.
Anche il full electric
Discorso a sé stante quello relativo alle motorizzazioni full electric azionate mediante batterie o celle a combustibile, soluzioni che Kohler ha approcciato acquisendo le competenze di due società statunitensi, Heila Technologies e Curtis Instruments,
specializzate nella produzione di piattaforme energetiche autonome rispetto alle reti e nella gestione dei relativi flussi oltre che nella messa a punto di sistemi di gestione di bordo dell’energia. L’obiettivo è quello di accelerare i tempi normalmente necessari per potersi proporre sul mercato con soluzioni propulsive innovative come appunto risultano essere quelle full electric.
Leggi anche: Kohler: ibridi in azione
Titolo: Motori, Kohler punta sull’ibrido (ma non solo)
Autore: Jacopo Oldani