di Giorgio Galloni
Se è vero che molti collezionisti amano conservare i propri modelli in specifiche vetrinette, è anche vero che proprio tali strutture poco si addicono per proteggere le riproduzioni dei carribotte Veenuhis serie “Profile” realizzate da Universal Hobbies. Vero che si tratta di modelli in scala uno a 32, ma vero anche che le macchine originali avanzano dimensioni degne di un tir e quindi anche riducendole di 32 volte più che ad avere fra le mani un “modellino” ci si trova alle prese con un “modellone” che può anche superare i 60 centimetri di lunghezza nel caso al carrobotte si volesse abbinare anche il trattore che lo traina. Una replica impegnativa quindi, tale anche nel prezzo.
Ai 120-130 euro richiesti per le versioni con assali tandem o tridem si devono in effetti aggiungere altro 40-60 euro per equipaggiare i modelli con un eventuale interratore posteriore Joskin “Terraflex 5200/13 Shk” reso disponibile dall’italiana Ros.
C’è da dire che tutti i modelli sono molto curati nei dettagli, sono equipaggiati con pneumatici Bkt perfettamente riprodotti e trovano la loro unica pecca nella replica dell’albero cardani co che andrebbe collegato alla presa di forza del trattore. Problema peraltro facilmente superabile sostituendo il particolare con uno dei tanti modelli di albero cardanico ben fatti disponibili sul mercato.
Titolo: Modellismo, le carribotte Veenuhis serie “Profiline” by Universal Hobbies
Autore: Giorgio Galloni