In campo collezionistico 79 euro sono una cifra accettabile quando riferita a modelli di classe media, ben concepiti e rifiniti in maniera adeguata. Diventano pochi se invece si pretende la perfezione e tantissimi se relativi a dei giocattoli. La replica in scala uno a 32 del John Deere “8R 410” messa in commercio dal costruttore tedesco Wiking costa come un modello da collezione, ma si propone con le finiture di un giocattolo risultando quindi in entrambi i casi poco adeguata.
Modellino John Deere “8R 410” by Wiking: troppi i difetti
Già l’imballaggio lascia perplessi essendo realizzato con cartone pressato simile a quello con cui sono spesso imballate le uova anziché con il classico polistirolo, ma poi, aperta la scatola, accade che basti un’occhiata per rendersi conto di come non ci sia un solo componente ben replicato. Oltre a trovare lo specchio retrovisore sinistro libero di aggirarsi nella scatola, le cornici dei vetri e le cerniere delle porte non sono verniciate di nero, ma lasciate trasparenti e l’interno cabina è un monocolore di plastica lucida che certamente non rende giustizia ai lussuosi vani degli “8R”.
Come il coperchio apribile del gavoncino portaoggetti posto dietro il sedile passeggero attuato mediante una inguardabile cerniera gigante. Tali sono poi anche le spine di articolazione dei sollevatori, le luci sono ovviamente solo verniciate e le griglie di ventilazione del cofano motore sono semplici plastiche trasparenti. Aprendo inoltre il cofano ci si trova al cospetto di una replica del motore che poco ha a che vedere con il motore vero.
Un prezzo poco adeguato e fuori luogo
La lista dei difetti potrebbe continuare visto che di fatto si salvano solo le gomme e quindi c’è da chiedersi come John Deere abbia potuto autorizzare una simile riproduzione. Se voleva un modellino da collezione l’obiettivo è mancato e il prodotto non rende certo onore a una delle macchine più potenti, ricchi e nobili del mercato, se invece voleva dar luogo a un giocattolo allora il prezzo è fuori luogo.
Leggi anche: Quadro in 3D sull’irrigazione del mais di Enrico Frosi
Titolo: Modellino John Deere “8R 410” by Wiking? Troppi difetti e con un prezzo fuori luogo
Autore: Giorgio Galloni