La linea di prodotto Mitas orientata alle grandi macchine agricole è stata ampliata con l’introduzione del nuovo pneumatico a sigla “Hc 3000 R”, progettato guardando specificatamente ai mezzi che devono far fronte ad applicazioni intensive.
La sigla “Hc”, “High capacity”, nel listino Mitas connota i pneumatici studiati per equipaggiare le grandi macchine agricole. Così come i trattori di più recente generazione e più in generale tutti i mezzi che devono far fronte ad applicazioni intensive. Si tratta quindi di gomme tecnologicamente avanzate all’interno della cui gamma, e in particolare all’interno della famiglia “Hc3000”, Mitas ha recentemente inserito il suo pneumatico più grande in assoluto, un “Hc 3000 R” di misura “Vf 1000/65R32 Cfo”.
E’ una gomma caratterizzata da spalle arrotondate come richiama la “R” presente nella denominazione. Ma anche dalla possibilità di utilizzarla a bassa pressione avendo i fianchi rinforzati ma particolarmente flessibili. Soluzione atta a realizzare capacità di carico fino al 40 per cento superiori a quelle proposte dai pneumatici standard. Questo a parità di pressione indipendentemente dalla velocità. Tale connotazione è sottolineata dalla sigla “Vf”, “Very high flexion”. La stessa cui si affianca però anche la certificazione “Cfo”, “Cyclical field operation”. Sottolinea l’attitudine della gomma a lavorare su campo a bassa velocità sopportando carichi ancora più elevati se questi sono ciclici. Inducendo sollecitazioni sulla macchina che cambiano frequentemente.
Massima tutela dei fondi
In tali frangenti i nuovi “Hc 3000 R” assicurano comunque un elevato rispetto del terreno e un’ottima manovrabilità, soprattutto quando si svolta su fondi cedevoli o su terreni erbosi. A differenza di altri pneumatici Mitas “Hc”, utilizzati principalmente sulle mietitrebbie, il nuovo “Hc 3000 R” è progettato per equipaggiare carribotte spargiliquame autotraenti. Quindi per far fronte alla domanda del mercato di un pneumatico ad alta capacità di carico, con un nuovo disegno di battistrada atto ad abbinare un pieno rispetto del terreno con doti di trazione, capacità di carico e manovrabilità superiori.
Lo stesso disegno induce anche slittamenti ridotti. Cosa che consente di risparmiare carburante aumentando la produttività, offrendo notevoli benefici dal punto di vista economico e in termini di riduzione dell’impatto ambientale.
Mitas Hc 3000 R: per applicazioni intensive