Trattori, mietitrebbia, attrezzature e rimorchi. Di fatto non c’è mezzo agricolo che non possa essere equipaggiato con pneumatici Mitas nel mondo agricolo o che non possa trovare nell’ambito dell’offerta Mitas il prodotto più adatto per far fronte al proprio profilo di missione.
L’ampiezza della gamma è in effetti una delle basi su cui la Casa ha costruito il proprio successo commerciale, assieme al buon rapporto qualità/prezzo delle sue gomme e alle loro performance. Con queste ultime che molto si legano oltre che a specifici studi di settore anche alle esperienze che i progettisti e i ricercatori Mitas hanno maturato e maturano costantemente operando in settori molto diversi dall’agricolo.
Pneumatici resistenti all’aggressività dei fondi
In primis quello industriale, ambito approcciato con pneumatici studiati per equipaggiare le più diverse macchine operanti nel movimento terra. Tale settore non stressa la gomme a livello di momento torcente come accade nell’agricolo, ma si caratterizza per l’elevata aggressività dei fondi su cui le macchine operano e per l’altrettanto elevata entità dei carichi statici e dinamici che i pneumatici sono chiamati a sopportare.
Strutture robuste e mescole resistenti all’usura e alle aggressioni fisiche indotte da rocce e detriti quindi, due esigenze che invece sono secondarie quando si passa dal movimento terra ai settori on e off road delle due ruote. Mitas costruisce in effetti anche pneumatici di alte prestazioni per moto stradali e non, risultando particolarmente apprezzata soprattutto per le sue gomme da fuoristrada rese disponibili oltre che in misure diverse anche con mescole e battistrada diversi per meglio adattarle ai terrenie agli usi cui sono destinate.
Fra questi non mancano le applicazioni racing, ambito cui guardano anche i pneumatici stradali sempre proposti con mescole e battistrada quanto mai diversi. A livello di due ruote va precisato che la Casa serve anche i costruttori di scooter risultando protagonista pure nel settore delle biciclette e in particolare a livello di pneumatici da corsa, settore, il racing in generale, in cui Mitas vanta tradizioni di rilievo mettendo a disposizione degli appassionati anche una nutrita serie di pneumatici per go-kart, da Trial, da Motocross e da Enduro a livello moto oltre che gomme speciali per tractorpulling.
Se il racing è però un settore approcciabile solo dai costruttori più competenti e preparati ancora di più esclusiva risulta l’aeronautica imponendo la messa a punto di pneumatici il più possibile leggeri per non penalizzare i carichi utili degli aerei ma capaci di sopportare carichi enormi e altissime velocità applicati in maniera quanto mai repentina.
Basti pensare che in poche frazioni di secondo devono passare da uno stato di quiete a regimi di rotazione coerenti con velocità di atterraggio anche superiori ai 250 chilometri/ora sopportando non solo il carico statico dell’aereo, ma anche quello dinamico imposto dall’impatto con la pista.
Quasi cento anni esperienza
Durante la produzione di pneumatici aeronautici Mitas, la precisione e il rispetto delle procedure di lavoro sono assolutamente cruciali. Requisiti molto severi sulla qualità dei materiali utilizzati, dei prodotti intermedi e del prodotto finito stessi, controllo continuo delle proprietà fisiche e meccaniche dei pneumatici fabbricati e attività di testating indoor, caratterizzano il segmento dei pneumatici aeronautici Mitas, che prosegue una lunga tradizione risalente agli Anni 30 del secolo scorso.
Leggi anche: I moduli di filtrazione di Ufi Filters per il gasolio
Titolo: Mitas e mondo agricolo, quasi cento anni di esperienza
Autore: Redazione