Ecco “MerloMobility 4.0” per connettere da remoto macchina e direzione aziendale

La possibilità di connettere da remoto una macchina agricola con la relativa direzione aziendale è una delle “conditio sine qua non” per godere delle agevolazioni di Legge. Per tale motivo tutti i più quotati costruttori di macchine semoventi e attrezzature hanno subito accessoriato i rispettivi prodotti con sistemi atti allo scopo realizzati appoggiandosi a fornitori terzi specializzati o progettati in proprio.

Il sistema “MerloMobility 4.0” messo a punto dal Gruppo Merlo rientra nella seconda ipotesi, proponendosi non solo quale soluzione atta a realizzare le connettività previste dalla Legge, ma quale vero e proprio strumento di lavoro teso a enfatizzare l’efficienza operativa di ogni singolo cantiere di lavoro mediante un controllo diretto e bidirezionale. In più opera a favore di una riduzione dei fermi di manutenzione contribuendo pure a velocizzare le pratiche amministrative di fine attività. Il tutto senza stravolgere l’impostazione costruttiva delle macchine che, di fatto, vengono solo accessoriate con pochi componenti di semplice installazione e senza richiedere agli operatori conoscenze informatiche specifiche.

Con MerloMobility 4.0 gestibili da remoto anche le flotte

Grazie a “MerloMobility 4.0” ogni responsabile di un’attività che coinvolge uno o più sollevatori Merlo può monitorare e gestire a distanza la macchina o la flotta analizzando in dettaglio tutti i dati operativi e di funzionamento con l’obiettivo di ottimizzare prestazioni e produttività. Ciò via computer o smartphone e appoggiandosi o a un portale dedicato o a una specifica app, strumenti che permettono anche di individuare la posizione in campo o in cantiere di ogni singolo mezzo e, se necessario, limitarne i movimenti in aree pre-definite.



Poiché, come già accennato, il sistema “MerloMobility 4.0” è una soluzione sviluppata al cento per cento all’interno del gruppo Merlo, ha un accesso e un dialogo diretto a, e con, tutti i dati della macchina, una mole di informazioni che l’operatore può sfruttare nella maniera ritenuta più opportuna e, se lo desidera, anche condividere con enti esterni preposti a fornirgli assistenza sul lavoro e tecnica.

Tutti i dati raccolti dal sistema sono inoltre archiviati in appositi DataBase in modo da poter essere letti e rappresentati, secondo regole e specifiche definite dall’utente, in qualsiasi momento ne abbia bisogno sapendo che può anche integrare gli stessi dati con altri programmi di cartografia, di gestione operativa, amministrativa o contabile tramite protocollo Api Rest. I trasferimenti dei possono anche avvenire in tempo reale tramite connessione Gprs o, qualora la macchina operi in luoghi caratterizzati da bassi livelli di connessione, possono essere archiviati e salvati su un computer di bordo così da trasferirli poi in modalità differita.

Manutenzioni predittive

Fra i vantaggi indotti dalla ‘uso di “MerloMobility 4.0” c’è la possibilità di minimizzare sia i tempi di fermo macchina sia i costi di manutenzione.

Conoscendo in tempo reale i parametri di lavoro di una macchina e archiviando gli stessi in un apposito database si possono in effetti gestire le manutenzioni in termini predittivi, cioè intervenendo non in base a un calendario lavori pre-fissato, ma solo quando i dati informano che la cosa è necessaria per evitare l’insorgere di avarie.

MerloMobility 4.0 e i due livelli di interfaccia

“MerloMobility 4.0” lavora su due livelli distinti di interfaccia. La prima è quella presente sulla singola macchina e si concretizza con infomessaggi visualizzabili nei display in cabina atti a informare  l’utilizzatore circa il corretto impiego del proprio mezzo.

La seconda interfaccia è quella gestibile da remoto. In questo caso esistono due modalità distinte di accesso al servizio. Una tramite sito web e una tramite App per dispositivi smart, i tablet e gli smartphone. L’accesso da remoto consente di analizzare tutti i dati della macchina e gestire le informazioni ricevute.

Protetti anche in ambienti ostili

Le macchine agricole capita spasso che vadano a lavorare in aree isolate e non di facile accesso. In tali frangenti il sistema “MerloMobility 4.0” funge anche da elemento di sicurezza per l’intero cantiere di lavoro. Monitorandone a distanza l’operatività, evidenzia anche l’insorgere di eventuali avarie che possono dar luogo a situazioni di pericolo permettendo in tal caso alle direzioni tecniche di intervenire ancora prima che lo stesso operatore lanci l’allarme.

Leggi anche: Merlo “e-Worker”: evoluzione tecnologica

Titolo: Ecco “MerloMobility 4.0” per connettere da remoto macchina e direzione aziendale

Autore: Redazione

Related posts