Nella cornice della fiera di Hannover il marchio Lovol ha lanciato due nuove famiglie di macchine inserite all’interno della linea di prodotto siglata “P”, fino a ieri aperta dagli utility serie “P3000” che vedono le proprie potenze attaccare a 50 cavalli e chiusa dai top di gamma serie “P8000”.
Dei campo aperto da oltre 300 cavalli di potenza gestibili mediante trasmissioni cvt. I nuovi “P”, siglati “P1000” e “P2000” ampliano verso il basso la serie permettendole di guardare oltre che alle lavorazioni prettamente agricole anche alle manutenzioni del verde e, più in generale, a tutte quelle attività professionali o semiprofessionali che necessitano di macchine compatte di bassa potenza.
Tali risultano in effetti i modelli “P1027”, esposti con gommature garden per tappeti erbosi, e “P2040”, presentato con pneumatici tassellati per lavorazioni agricole leggere.
Lovol serie “P100” e “P200”: parola d’ordine versatilità
In entrambi i casi mezzi versatili che possono essere usati con successo anche a livello di orticultura o in ambito floravivaistico. “P1027” si colloca inoltre alla base dell’offerta Lovol con i suoi 25 cavalli di potenza erogati a due mila 600 giri al minuto da un motore Yanmar “3Tnv80Ft”, un tre cilindri da un litro e 267 centimetri cubi sovralimentato e in grado di sviluppare 88 newtonmetro di coppia massima con emissioni conformi agli standard stage V.
Cambio da 16 rapporti complessivi
L’unità è associata a una trasmissione meccanica sincronizzata da 8+8 rapporti che a sua volta sostiene una trazione di tipo integrale ad azionamento meccanico, stesso sistema previsto per l’inserimento e il disinserimento tramite frizione in bagno d’olio della presa di forza a due velocità, 540 e mille giri/minuto. A livello di idraulica “P1027” è equipaggiato con una pompa che mette a disposizione 16 litri al minuto di portata consentendo al sollevatore posteriore una capacità di 630 chili, allineata con la dimensioni compatte della macchina indotte da una larghezza limitata a un metro, a una lunghezza di due metri e 75 centimetri e un passo di mille e 522 millimetri.
Il peso è di poco inferiore ai dieci quintali, tre meno del più strutturato modello “P2040” da 40 cavalli di potenza sviluppati a due mila 500 giri da un’unità Yanmar serie “3Tnv86Ct”, un tre cilindri da mille e 568 centimetri cubi di cilindrata. 125 i newtonmetro di coppia massima che si scarica sulla stessa trasmissione usata per muovere “P1000”.
Fino a 25 litri di olio al minuto
Più generosa invece l’idraulica, da 25 litri al minuto di portata parte dei quali permettono al sollevatore posteriore di alzare fino a 700 chili. Rispetto a “P1000” cambia la larghezza, un metro 200 millimetri, mentre la lunghezza rimane invariata. Da segnalare su entrambe le macchine i gruppi ottici a led di serie, il posto guida ampio con distribuzione razionale delle leve e della console di comando e il sistema di sicurezza che blocca automaticamente la presa di forza quando l’operatore non é al comando della macchina.
Leggi anche: Lovol “P4110”, il trattore aziendale da 110 cavalli
Titolo: Lovol serie “P100” e “P200”, compatti ma determinati
Autore: Redazione