Tre modelli. Siglati “P4090”, “P4100” e “P4100”, caratterizzati dalla presenza sotto cofano di motori Doosan serie “D34” abbinati a trasmissioni meccaniche da 18+18 rapporti e forti di un look intrigante che invita a guardare le macchine. Questo il biglietto da visita con cui si presentano gli aziendali Lovol serie “P4000”, trattori che hanno tutte le carte in regola per impensierire gli attuali leader di categoria ma la cui diffusione è al momento limitata in Italia e più in generale in Europa da una rete di vendita ancora in fase di organizzazione. Non appena superato tale empasse è certo che le macchine bianco-verdi non avranno problemi per conquistare ampie fasce di operatori, complici anche i prezzi di listino concorrenziali dietro ai quali si cela una qualità costruttiva tutt’altro che disprezzabile.
Lovol serie “4000”, cabine a quattro montanti
Un esempio in tal senso le cabine a quattro montanti “Hi-Vision Cab” caratterizzate dalla presenza di un parabrezza che nella parte alta si prolunga verso il tettuccio col risultato di rendere il vano quanto mai luminoso facilitando anche gli utilizzi in quota dei caricatori frontali. Le cabine propongono inoltre elementi di arredo piacevoli alla vista d esente da critiche risulta anche la postazione di guida, regolabile a livello di volante e poltrona con la seconda sospesa e rivestita con un robusto tessuto traspirante.
Il vano risulta inoltre ben climatizzato sia in riscaldamento sia un raffrescamento con l’aria condizionata è di serie, é isolato dal carro e non risultano suscettibili di critiche le dotazioni di lavoro alla luce delle buone portate dei circuiti idraulici, con quello di servizio che eroga 35 litri di olio al minuto garantendo uno sterzo sempre preciso oltre che esente da indurimenti e il circuito di lavoro che invece eroga 55 litri di olio al minuto fruibili mediante un massimo di tre distributori e in grado di assicurare al sollevatore posteriore una capacità di 30 quintali.
La presa di forza opera a 540 e mille giri/minuto risultando inseribile per via elettroidraulica e lo stesso vale per l’inserimento della doppia trazione che entra in funzione automaticamente quando si azionano i freni, a disco e operanti i n bagno d’olio
Affidabile e parco nei consumi
Il quattro cilindri Doosan serie “D34” che muove i Lovol “P4000” è reso disponibile sul mercato anche in una taratura di potenza di 135 cavalli, ben superiore a quel range prestazionale compreso fra i 90 e i 110 cavalli che caratterizza la famiglia. La sua affidabilità è quindi certa, affermazione peraltro suffragata dalle migliaia di esemplari del motore che in Asia muovono macchine agricole, edili e industriali off-road di ogni tipo. Emissionato in stage V mediante un sistema di post trattamento basato su filtri doc, dpf e scr che evita la presenza di sistemi egr di ricircolo in aspirazione, l’unità risulta caratterizzata da una discreta elasticità alla luce di curve di coppia molto lineari dai mille e 500 ai mille e 700 giri e riserve di coppia dell’ordine del 35 per cento, connotazione che permette di limitare l’uso del cambio, un gruppo meccanico sincronizzato da 18 rapporti realizzati abbinando sei marce e tre gamme, rapporti che un inversore meccanico sincronizzato o, in optional, un inversore elettroidraulico power shuttle rendono poi disponibili anche in retro. In optional anche un super riduttore che porta i rapporti a 36+36 con una velocità minima di attacco di 390 metri/ora e una massima su strada di quasi 38 chilometri/ora.