Nella vita quotidiana è ormai abituale essere circondati da oggetti connessi e a scambiare dati e informazioni attraverso i dispositivi mobili. Anche un ambito “tradizionale”, come quello agricolo, si è aperto da tempo allo sviluppo di nuovi servizi digitali dedicati all’utente finale in grado di supportare al meglio tecnologie sempre più importanti per il comparto primario, come l’agricoltura di precisione, l’interconnessione tra mezzi e aziende agricole e la gestione da remoto del parco macchine.
Tutte soluzioni che solitamente richiedono siti e piattaforme dedicate a cui gli utenti devono accedere anche contemporaneamente per poterne fruire in modo completo, avendo spesso e volentieri a che fare con interfacce e comandi differenti tra loro e quindi non di immediata comprensione. Tutte complicazioni che i clienti Landini possono oggi superare grazie alla nuova applicazione “My Landini”, uno strumento per dispositivi mobili operanti con i sistemi Android e iOs che riunisce in un unico ecosistema tutti i servizi digitali della Casa di Fabbrico con l’obiettivo di rendere più semplice e diretto l’accesso ai contenuti e alle tecnologie rese disponibili da Argo Tractors.
Attraverso l’app “My Landini” è infatti possibile fruire attraverso un’interfaccia di immediata comprensione alla piattaforma “Landini Fleet & Remote Diagnostic Management”, sviluppata per consentire agli imprenditori agricoli di monitorare le principali attività delle rispettive flotta in un’ottica di massimizzazione dell’efficienza operativa.
Con l’App “My Landini” monitoraggio in tempo reale
Sfruttando i protocolli di comunicazione e i sistemi satellitari per la geolocalizzazione delle macchine, l’applicazione raccoglie infatti dati e monitora in tempo reale le attività delle macchine registrate, così da permettere la costante verifica del rendimento di ogni singolo mezzo e i margini economici realizzabili in funzione del ciclo di lavoro svolto. Sempre da remoto è inoltre possibile effettuare valutazioni diagnostiche per individuare tempestivamente eventuali problematiche tecniche e quindi richiedere rapidi e mirati interventi di assistenza che di fatto riducono i tempi di fermo macchina.
Ovviamente in questo caso il concessionario Landini deve essere autorizzato dall’imprenditore agricolo ad accedere ai dati del parco macchine, fermo restando che l’app “My Landini” mette comunque a disposizione degli utenti un canale diretto con il proprio concessionario che consente, per esempio, di fissare un appuntamento, di ricevere informazioni e offerte personalizzate e di consultare le scadenze della manutenzione programmata per ogni singolo trattore.
Proprio in tale ottica, “My Landini” integra anche la funzione “Landini Efficiency Plan” che permette di pianificare e di tenere sotto controllo in modo semplice gli interventi di manutenzione programmata, visionando per ogni scadenza quali controlli eseguire e quali sono i ricambi necessari, con questi ultimi acquistabili anche direttamente dall’applicazione tramite lo shop on-line della Casa emiliana.
Così facendo i clienti Landini avranno quindi la certezza di poter contare su trattori in grado di lavorare sempre al massimo della propria efficienza, un prerequisito essenziale per ottimizzare i cicli produttivi in un’ottica di razionalizzazione dei costi operativi. Obiettivo quest’ultimo cui non a caso guarda anche la piattaforma “Landini Farm”, anch’essa fruibile tramite l’app “My Landini” e dedicata alle strategie di gestione dell’azienda agricola grazie alla possibilità sia di amministrare modelli agronomici e mappe di prescrizione, sia di integrare la sensoristica in campo e di definire protocolli di tracciabilità e sostenibilità.
Leggi anche: Landini entra nel mondo virtuale di Farming Simulator 22
Titolo: L’ecosistema digitale dell’App “My Landini”
Autore: Jacopo Pagani