Nell’ambito del gruppo Cnh Industrial in marchio Case Ih vanta un’immagine prestazionale e tecnologica ben sottolineata da quel fascino dal sapore muscolare e yankee che caratterizza molti tra i più affermati prodotti statunitensi. Tale impostazione non è ovviamente stata tradita dal lancio di “Optum 340 CvxDrive Afs Connect”, trattore già presentato alla stampa fra fine estate i primi di autunno ma che Agritechnica 2023 ha fatto debuttare a livello internazionale.
Fino a 340 cavalli di potenza
La nuova macchina amplia la linea “Optum CvxDrive” alzando la potenza massima disponibile a 340 cavalli, ma senza incidere sul peso che resta di 115 quintali. Ne deriva un rapporto peso/potenza nominale inferiore ai 34 chili/cavallo che rende il trattore particolarmente indicato per far fronte ai trasporti su strada impegnativi, senza però precludere la possibilità di usarlo anche in campo aperto per dar luogo a lavorazioni pesanti se opportunamente zavorrato.
A tale eclettismo operativo molto concorre peraltro il sistema di controllo del gruppo di motopropulsione, basato sull’abbinamento di un sei cilindri Fpt Industrial serie “N67” con una trasmissione continua serie “CvxDrive” specificatamente aggiornata per far fronte alle superiori prestazioni erogate dal motore.
Cinque anni di “Afs Connect” gratuito
Per enfatizzare l’efficienza della macchina Case Ih ha inoltre deciso di rendere gratuito per cinque anni il sistema di connessione “Afs Connect” che permette il dialogo biunivoco e in tempo reale fra il cantiere di lavoro e gli uffici tecnici aziendali o della concessionaria. Ciò fa sì che la cabina diventi un vero e proprio ufficio mobile, ambiente che proprio perché destinato ad essere abitato per lungo tempo la Casa ha voluto rivedere in termini di finiture e insonorizzazione.
Solo 66 decibel di rumorosità
Le prime sono di stampo automotive, mentre il tasso di rumorosità limitato a soli 66 decibel è un record per il settore. Accanto al nuovo “Optum 340 CvxDrive” ha fatto il suo esordio anche il primo modello full electric di Case Ih, un “Farmall 75C” volto anche a celebrare il centenario della prima apparizione sul mercato della serie “Farmall”, avvenuta proprio nel 1923. Nonostante Case Ih non abbia fornito dati tecnici, “Farmall 75C Electric” dovrebbe essere equipaggiato con un’unità elettrica da 120 cavalli equivalenti di potenza e da 440 newtonmetro di coppia come quel “T4 Electric” di New Holland con cui condivide la piattaforma progettuale e di sviluppo portata avanti da Cnh Indutrial con Monarch Tractor.
Dalle piste ai campi
Più tradizionale, a livello propulsivo, ma ugualmente spettacolare infine il “Puma 175 CvxDrive” impreziosito da una livrea che riproduceva i colori dell’Aprilia impegnata nel Campionato mondiale MotoGp che vede tra i propri sponsor proprio Case Ih.
Titolo: La prima mondiale di Case Ih “Optum CvxDrive”
Autore: Redazione