L’intelligenza artificiale al servizio dell’agricoltura specializzata. È questa l’applicazione attraverso cui Kubota ha declinato i suoi più recenti sforzi nell’ambito delle tecnologie sviluppate per supportare e migliorare gli standard di efficienza e di sostenibilità produttivi. Il Gruppo giapponese ha infatti dato vita al sistema “Als”, una soluzione completa per l’irrorazione intelligente che consente trattamenti mirati e precisi attraverso l’azione congiunta della visione artificiale e dell’intelligenza artificiale. Il sistema opera in effetti sulla base di telecamere per la visione 3D, di un’unità di elaborazione e di un software che funge sia da piattaforma digitale sia da centro di integrazione.
Grazie a ciò, gli operatori possono ricevere informazioni precise e in tempo reale sul volume delle chiome da trattare e sullo stato di salute della coltura, in modo tale da adeguare la distribuzione di prodotti fitosanitari o di fertilizzanti fogliari alle reali necessità contingenti. Un vantaggio che all’atto pratico si traduce nella possibilità di ridurre la quantità utilizzata di prodotti fitosanitari e di fertilizzanti, rispettivamente, fino al 40 e al 20 per cento.
Installabile in modo semplice sull’avantreno del trattore, il sistema “Als” utilizza inoltre l’intelligenza artificiale per rilevare precocemente il rischio di proliferazione di parassiti e di malattie, così da permettere interventi tempestivi, mentre il software di supporto decisionale correlato, interfacciabile anche con modelli previsionali di terze parti, consente sia la pianificazione anticipata e precisa di operazioni di diradamento sia l’analisi storica dello stato nutrizionale, del livello di sviluppo e dell’indice di vigore delle colture.
Titolo: Kubota, irroratori intelligenti
Autore: Redazione