Forte di un fatturato record nel 2023 a ridosso dei 22 miliardi di euro, per un profitto operativo di oltre due miliardi, il Gruppo Kubota si è presentato ad Agritechnica schierando molteplici novità, sia per quanto concerne i trattori, sia per il segmento delle attrezzature in cui opera tramite il Gruppo Kverneland, acquisizione che ha permesso alla Casa giapponese di realizzare un’invidiabile full line. Per quanto riguarda i trattori, il Marchio nipponico ha investito anche nelle tecnologie per la guida autonoma dei mezzi, soluzione resa sempre più necessaria dalla ormai cronica carenza di personale adeguatamente preparato.
Kubota “Agri Robo Kvt”: comfort ed efficienza
Le nuove tecnologie permetteranno infatti di amministrare intere flotte di mezzi tramite un unico operatore che ne monitori le funzionalità da remoto e quindi senza essere presente fisicamente in cabina. In tal senso Kubota ad Hannover 2023 ha proposto il Kubota “Agri Robo Kvt” nel suo modello “Mr 1000A”, nuovo mezzo comunque dotato di una confortevole cabina che permette di pilotare in diretta il cantiere di lavoro tutte le volte che la cosa si rende necessaria come per esempio accade durante i trasferimenti su strada.
In tutte le altre situazioni però il trattore risulta autonomo, soluzione che prese vita nella gamma Kubota già nel 2017 con le prime esperienze in tal senso. Da segnalare anche le evoluzioni tecnologiche che la Casa sta attuando a livello motoristico. Kubota com’è noto è uno dei pochi costruttori di trattori che arma le proprie macchine solo con unità originali, le stesse che ad Agritechnica hanno visto l’esordio di un nuovo motore a idrogeno perfettamente in linea con gli obiettivi di sostenibilità che la Casa di Osaka si è fissata per il prossimo futuro.
Titolo: Kubota “Agri Robo Kvt”: comfort ed efficienza
Autore: Redazione